Un’estate di feste da giugno a settembre a Jerago. Con la cucina rinnovata al parco

JERAGO CON ORAGO – Si comincia domenica 19 giugno con la festa della costina e si va avanti fino a metà settembre quando ci sarà la festa delle associazioni, passando per i tradizionali appuntamenti con Strac da Laurà, Jerago Beach e la festa dello Sci Club: sarà un’estate tutta da vivere nell’area feste del parco Onetto di Jerago. Quasi una “non stop”: l’unica pausa sarà a metà luglio in occasione della festa patronale, dove l’epicentro dell’aggregazione si trasferirà all’oratorio della parrocchia di San Giorgio.

La cucina rinnovata dopo 9 anni

Per reggere il ritorno alla grande delle feste di paese, che ha avuto un gustoso “antipasto” di successo con la fiera agricola AgriJo a maggio, al parco Onetto è stata ampiamente rinnovata la cucina dell’area feste. Una nuova cella frigorifera, una nuova piastra per le salamelle, un nuovo lavandino, ma anche tavoli e panche. Un’iniziativa che è stata messa in campo «in totale sintonia – come fa notare il sindaco di Jerago con Orago Emilio Aliverti – tra le tre associazioni» – Pro Loco, Amici di Paese e Sci Club Jerago – che già nove anni fa, nel 2013, si erano “alleate” per arredare la nuova cucina che era stata realizzata dall’amministrazione comunale, allora guidata da Giorgio Ginelli. Lo testimonia il murales all’area feste.

Il contributo per la ripartenza

«Dopo due anni di stop alle feste, e zero incassi – racconta il sindaco Emilio Aliverti – lo scorso dicembre abbiamo versato un contributo complessivo di 7600 euro alle tre associazioni, finalizzato alla ripartenza post-pandemia». “Pescando” nel fondo alimentato dai risparmi sugli stipendi di sindaco e assessori (a cui Aliverti e la sua giunta rinunciano sin dal primo giorno, esempio seguito dal sindaco di Oggiona Santo Stefano Franco Ghiringhelli). Con questi fondi, e con la “cassa comune” che le associazioni hanno realizzato grazie al successo travolgente dell’edizione 2022 di AgriJo, sono stati finanziati gli interventi sulla cucina, a cui si sono aggiunti i lavori strutturali eseguiti dal Comune (sistemazione del tetto, rifacimento della gronda, sigillatura delle crepe e imbiancatura).

AgriJo 2022

La stagione delle feste

Il “cuore” dell’area feste ora è pronto per la stagione delle feste. Il calendario è quasi senza soste. Festa della costina con la Compagnia dei Mai a Letto il 19 giugno (dalle 10 alle 14 e dalle 18 fino a esaurimento scorte), con la novità del torneo di beach bocce organizzato dagli Amici di Paese, poi tocca alla storica festa della Pro Loco, Strac da Laurà, nei tre weekend successivi (con il torneo di beach volley degli AdP), quindi dopo la pausa per la patronale all’ultimo fine settimana di luglio “attacca” Jerago Beach, la festa degli Amici di Paese, fino alla penultima di agosto. Quindi due fine settimane con la Festa della Montagna dello Sci Club e degli Alpini, per chiudere con la Festa delle Associazioni a metà settembre. Il tutto con la piscina a pieno ritmo con i campi estivi, il parco giochi e il campo da beach volley a disposizione.

La sinergia tra le associazioni

«Se parte tutto come AgriJo, sarà una sfaticata» ammette sorridendo il presidente della Pro Loco Giuliano Bertoldo. «C’è una collaborazione fantastica tra tutti noi, giovani e meno giovani». Un centinaio tra le tre associazioni i volontari pronti a rimboccarsi le maniche per tutta l’estate, a rotazione. «La gente ha voglia di uscire, divertirsi e stare insieme, e riprendersi gli spazi che erano stati vuoti per due estati» rivela Matteo Boccon, presidente degli Amici di Paese. «Noi siamo pronti» aggiunge Fabrizio Galli presidente dello Sci Club Jerago. In paese c’è già fermento: sarà un’estate tutta da vivere insieme.

jerago orago area feste cucina – MALPENSA24