Unità d’Italia e tricolore: Varese celebra la ricorrenza e dice grazie a Renzo Oldani

unità italia varese oldani
Renzo Oldani riceve il Premio Valcavi 2024

VARESE – La città giardino ha celebrato il 17 marzo, Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. La cerimonia ufficiale si è svolta settimana, lunedì 18, presso il Salone Estense, su organizzazione dell’associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859 guidata dal presidente Luigi Barion. Quindi il premio al patron della Binda.

Le autorità

Tante le autorità presenti (nella foto sotto), a partire dal prefetto Salvatore Pasquariello. Quindi tra le personalità intervenute il sindaco Davide Galimberti, il prevosto mons. Luigi Panighetti, il consigliere regionale Giuseppe Licata, il consigliere provinciale Michele Di Toro, il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Giuseppe Carcano e i vertici provinciali delle forze dell’ordine. Importante la partecipazione delle scuole, con la musica del coro delle Mani Bianche e i progetti sul Risorgimento realizzati dai ragazzi dell’Istituto comprensivo Varese 1 diretto da Luisa Oprandi.


Premio Valcavi a Oldani

L’approfondimento storico è stato a cura del docente dell’Università dell’Insubria Antonio Maria Orecchia. Come annunciato la scorsa settimana è stato quindi assegnato il Premio Valcavi, giunto alla sua ottava edizione. Il riconoscimento che ricorda la figura dell’avvocato varesino è stato assegnato a Renzo Oldani, il “Mister Ciclismo” di Varese. Un ringraziamento per l’impegno speso per il territorio dal presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda, regista di tante edizioni della Tre Valli e del Mondiale varesino del 2008.

unità italia varese oldani – MALPENSA24