Ballan, Campione del Mondo 2008 torna a Varese e racconta la mitica “fuga per la vittoria”

VARESE – «Ci sono cose che davvero ti cambiano la vita. E vincere un Campionato del Mondo è una di quelle cose». Alessandro Ballan, il ciclista che è diventato campione del Mondo il 28 settembre 2008 a Varese è tornato sul luogo del successo: in piazza Monte Grappa (oggi pomeriggio, giovedì 28 settembre), a poche centinaia di metri dove piazzo lo scatto decisivo e che gli permise di entrare all’ippodromo in solitaria.

Il racconto

E quei 2 chilometri e 700 metri di fatica, con un gruppo di mastini a inseguirlo inutilmente se li ricorda molto bene Alessandro Ballan. «La mia fuga non è stata studiata a tavolino – racconta – quel Mondiale l’avevamo preparato per regalare il tris a Bettini, il quale ci comunicò proprio alla vigilia della gara che avrebbe smesso con il ciclismo».

Il colpo di genio

E quindi cosa accadde? «Che Bettini era l’uomo più marcato del gruppo e che in corsa abbiamo cambiato i piani. Io sapevo di non poter attendere la volata finale, conoscevo il percorso e ho attaccato nel punto in cui nessuno se lo aspettavo». Ad ascoltare il racconto di Ballan, nella sala immersiva di Camera di Commercio, c’erano anche Andrea Tonti e Luca Paolini, compagni di Nazionale del Campione del Mondo. Entrambi hanno sottolineano il senso di squadra e la gioia che a indossare quella maglia sia stato proprio Ballan. Presente anche l’inossidabile Lanzafama.

La firma di quei Mondiali

Infine non poteva mancare Renzo Oldani, anima della società ciclistica Binda e(società organizzatrice) tra coloro che più di tutti vollero quel mondiale in città. «Indimenticabile – ha detto Oldani – La prima grande gioia a Madrid quando ci assegnarono il Mondiale, poi la fatica nell’organizzare un evento di quella portata e infine il boato dell’ippodromo. Ecco, Varese è stato il primo Mondiale con arrivo in uno stadio. Non è più accaduto ed è anche per questo che la gioia della gente me lo porta ancora nel cuore». Il ritorno di Ballan a Varese a 15 anni di distanza dall’esaltante vittoria è stato organizzato da Ciclovarese, che nella serata di oggi consegnerà all’ex professionista anche un premio.

Varese Ballan campione – MALPENSA24