Un’opportunità per i giovani careleavers: via al bando per l’appartamento di Olgiate

OLGIATE OLONA – Lo avevano annunciato già lo scorso inverno e con l’arrivo della primavera ripartono le iniziative sociali a Olgiate Olona. Si è aperto infatti da oggi, martedì 13 aprile, il bando per trovare una cooperativa che gestisca l’appartamento di via Pietro Colombo destinato a due minorenni careleavers che verranno poi inserite nella Casa di Jo. «Un progetto pilota in Lombardia al quale teniamo particolarmente e che speriamo di far partire entro l’estate», annuncia l’assessore al Sociale, Mauro Carnelosso.

Un ponte per l’autonomia

Si tratta di un’iniziativa semiresidenziale che permetterà a due giovani ragazze che si apprestano a raggiungere la maggiore età e che provengono da contesti svantaggiati di imparare cosa significa diventare adulte e vivere in autonomia. «Le ragazze saranno affiancate da un educatore che darà loro supporto nella vita di tutti i giorni, ma il vero obiettivo è che imparino a cavarsela da sole per entrare nel mondo del lavoro e dell’indipendenza», spiega Carnelosso.

Verso la Casa di Jo

Ricordando che il progetto ha già ottenuto il via libera da Regione Lombardia e che Villa Gonzaga ha investito circa 13 mila euro per dei lavori di manutenzione nell’appartamento in via Pietro Colombo 6. «Si tratta di piccole migliorie che saranno presto pronte e per questo abbiamo deciso di indire una gara pubblica per trovare una realtà per la co-progettazione in questa iniziativa “ponte” di transizione tra la comunità educativa e il servizio Care leavers della Casa di Jo».

Via al bando

C’è tempo fino al 5 maggio 2021 per partecipare al bando e la convenzione che verrà stipulata con la cooperativa vincitrice durerà per 5 anni, ulteriormente rinnovabili. Tutti i dettagli sulla partecipazione si possono reperire al sito web del Comune di Olgiate Olona.

«Dal momento che abbiamo già individuato una ragazza che entrerà a far parte di questa realtà e che i lavori all’appartamento si concluderanno presto speriamo di far partire il progetto poco dopo il bando, quindi puntiamo all’estate», conclude Carnelosso.

Dalla comunità all’autonomia. A Olgiate un nuovo appartamento per careleavers

olgiate olona care leavers bando – MALPENSA24