Usare l’italiano negli atti del Comune: mozione delle minoranze a Castano Primo

castanoprimo consiglio chiosco parco

CASTANO PRIMO – Utilizzare la lingua italiana, e solo questa, negli atti della pubblica amministrazione: è quanto chiede una mozione presentata a Castano Primo dal consigliere comunale di opposizione Roberto Colombo. La mozione, presentata su iniziativa e in accordo con Fratelli d’Italia, depreca il ricorso sistematico a parole di altri lingue, a cominciare da quella inglese, laddove esiste un termine corrispondente nella lingua di Dante, anche per rendere più chiari a tutti i documenti istituzionali.

La mozione è all’ordine del giorno del Consiglio comunale convocato mediante collegamento in videoconferenza lunedì 10 maggio alle ore 20.30. Lo stesso consigliere ha presentato, con FdI e Forza Italia, una interrogazione sul numero dei castanesi vaccinati contro il coronavirus, sulle iniziative volte ad indurre i cittadini a vaccinarsi e sulle attività di aiuto al trasporto dei soggetti con fragilità. Dalle minoranze anche una mozione del gruppo Patto del Cambiamento per l’istituzione di un elenco delle disponibilità per lezioni private e una interrogazione del gruppo Comitato per Castano relativa all’avvio del procedimento di variante generale del Pgt.

Completano l’odg l’esame e l’approvazione del rendiconto per l’esercizio finanziario 2020; l’approvazione della convenzione per il servizio di tesoreria 2021-2026; l’applicazione dell’avanzo di amministrazione per la variazione al bilancio 2021-2023; l’approvazione di «lievi modifiche» ai regolamenti di Imu e Tari e al regolamento generale per la gestione delle entrate; e la nuova convenzione con il Polo Culturale del Castanese per il triennio 2021-2023 alla luce del recesso del Comune di Vanzaghello. Sarà possibile seguire il Consiglio comunale in diretta streaming sul canale Youtube del Comune.

Inaugurato il nuovo chiosco bar al Parco Sciaredo

Da oggi, domenica 9 maggio, è iniziata l’attività del nuovo chiosco bar al Parco Sciaredo (nella foto in alto). «Un parco – ricorda il sindaco, Giuseppe Pignatiello – nato come una sfida: riqualificare un’area abbandonata a se stessa e restituirla ai castanesi. Grazie al lavoro di squadra, e insieme all’ Itc “Torno”, negli anni abbiamo affrontato con impegni economici importanti questa sfida arrivando oggi a realizzarla quasi completamente.

«Sciaredo è diventato un luogo che celebra lo sport, con diverse attrezzature all’avanguardia, e oltre all’area cani è anche uno dei pochi parchi inclusivi di tutta la Lombardia: un parco a misura di tutti con attrezzature, giochi e percorsi adatti ai diversamente abili e ai non vedenti. Nei prossimi mesi sistemeremo anche gli ultimi aspetti. Con l’inaugurazione del chiosco bar attiviamo anche questo nuovo e importante servizio per tutto il parco e l’area a Nord di Castano. Ora è un parco ancora più completo, con il chiosco che offre anche un bagno a disposizione di tutti. Questa è la politica che ci piace, che sa lavorare in sinergia per la comunità e che diventa davvero efficace quando viene fatta con la passione, la volontà, l’impegno e la capacità di tutti. Davvero – conclude il sindaco – un bel segnale di ripartenza».

Sicurezza: Castano acquista Suv ibrido con una cella di sicurezza per la Polizia locale

castanoprimo consiglio chiosco parco – MALPENSA24