Uyba a Juan Manuel Cichello. L’ex vice di Velasco è il nuovo allenatore

cichello

BUSTO ARSIZIO – Ritorno al futuro. Sarà Juan Manuel Cichello il nuovo allenatore della Uyba Volley Busto Arsizio. Il tecnico argentino prende il posto del suo mentore Julio Velasco con il quale, quindi, non condividerà il percorso con la nazionale azzurra dopo anni di collaborazione.

Nel segno della continuità

Alla fine, al termine di uno dei periodi più travagliati della storia biancorrossa, arriva forse quella che è la scelta più logica. Cichello ha collaborato per molti anni con Velasco e ne conosce alla perfezione i metodi. Allo stesso tempo però, al maschile, ha già avuto esperienze da primo allenatore ed è pronto a ripartire da qui. Non bisogna dimenticare che nella lunghissima estate bustocca, con le farfalle che sin da maggio si allenavano all’Arena, è stato tutto gestito da Cichello in prima persona fino all’arrivo dell’ex coach della generazione di fenomeni. Ora è il momento per lui di tornare in prima linea proprio con la Uyba.

Le parole di Cichello 

Se ho accettato senza alcun dubbio il nuovo incarico che la società mi ha affidato è perchè ho una enorme fiducia in questo gruppo di giocatrici. Sono qui ad allenarle da maggio, abbiamo lavorato anche nella settimana di ferragosto senza soste, credo e invito tutti a credere in un futuro positivo. Il campionato sarà duro, l’abbiamo visto in queste prime otto giornate, ma sono sicuro che se sistemeremo alcune cose riusciremo nella nostra missione“. 

La scheda

Non un semplice vice allenatore ma molto di più. Julio Velasco porta alla Uyba anche il suo storico collaboratore Juan Manuel Cichello. Argentino classe 1975, Cichello ha già una lunga carriera alle spalle in parte condivisa con il tecnico della generazione di femomeni. Ex palleggiatore di buona mano con Boca Juniors e River Plate, da allenatore, dopo gli esordi con il Villamaria e le nazionali argentine, difatti, si trasferisce in Iran nel 2011 nello staff di Velasco. Allenerà in proprio anche il Qatar e in seguito Molfetta, Emmas Volley e Vibo Valentia nel campionato maschile italiano. Le ultime esperienze lo vedono protagonista in Arabia con Al Arabi e Al Alhi.

Cichello Uyba Velasco – MALPENSA24