Uyba alle Final Four di Supercoppa. Murata la Reale Mutua

BUSTO ARSIZIO – Buon esordio stagionale per Unet e-work Busto Arsizio (foto Alemani), ritornata al PalaYamamay 200 giorni dopo l’ultima esibizione. Nella gara secca del secondo turno di Supercoppa italiana, le farfalle di coach Fenoglio (la cui grinta non è passata inosservata) superano 3-1 le piemontesi della Reale Mutua Fenera Chieri, qualificandosi alle Final Four (semifinale contro Novara) che si giocheranno il 5 e il 6 settembre a Vicenza. In un PalaYamamay aperto solo agli addetti ai lavori, le biancorosse di coach Fenoglio, ancora senza la canadese Gray (nel frattempo è arrivato il visto) partono con il freno a mano tirato, consentendo a Chieri di restare in partita per due set e qualcosa. Poi Poulter e l’accoppiata Stevanovic-Olivotto (6 muri a testa) alzano i giri del motore e per la Reale Mutua dell’ex Villani (top scorer con 21 punti) cala la notte. Nell’insieme sorprende Escamilla (la ex blaugrana griffa 15 punti), mentre Gennari (17) e Leonardi si confermano certezza. Mingardi (18) si accende solo a tratti, ma quando lo fa risulta determinante.

Raccattapalle a porte chiuse

Almeno si ricomincia, e questa di per sé è già una bella notizia, dopo i mesi complicati in cui lo sport, ad onor del vero, non è stato certo il problema principale. Al di là delle assenze e dei contenuti tecnici – che non possono gioco forza essere ancora all’altezza del livello delle squadre – l’assenza del pubblico dagli spalti del PalaYamamay grida quasi vendetta a chi ama lo sport e il volley in particolare. I cori, i tamburi, le coreografie degli AdF (utilissimi come raccattapalle – ennesima intuizione vincente di patron Pirola), e più in generale tutto il contorno alla partita, mancano come il pane. Se, come sembra, a breve parte dell’arena di viale Gabardi potrà essere riempita, non sarà la solita bombonera, ma sarà un nuovo passo avanti verso la normalità.

La partita in pillole

Il primo starting six di coach Fenoglio vede in campo la diagonale Poulter-Mingardi, al centro Olivotto e Stevanovic, in banda capitan Gennari ed Escamilla, Leonardi libero. Tra le ospiti, in campo dal primo minuto le ex farfalle Bosio, Grobelna e Villani.
1°set: Dopo l’ace iniziale di Escamilla, le due squadre lottano punto a punto sino allungo bustocco griffato Mingardi. Sul finale Chieri prova ad accorciare, ma capitan Gennari chiude il parziale 25-22.
2° set: La Uyba veleggia sul vento del primo set (5-2), ma la compagine piemontese prova a mettere la testa fuori (10-13). Stevanovic si carica la squadra sulle spalle e Mingardi firma il sorpasso (19-18). Si viaggia punto a punto e ai vantaggi è determinante un errore di Piccinini 25-27.
3°set: L’ex Villani spinge le sue compagne alla fuga (1-5) e le piemontesi sembrano a reggere (8-13). Escamilla guida la rimonta (14-14): le farfalle allungano sul final,e quando Mingardi va in battuta (22-19). Chiude poi Olivotto 25-20.
4°set: Le farfalle volano sulle ali dell’entusiasmo (4-0); il recupero di Chieri è un fuoco di paglia (4-3) che Escamilla spegne subito (12-6). Il 20-10 griffato dalla torera Escamilla è viatico per un finale senza patemi, capitalizzato da Olivotto 25-17.

Il tabellino

Unet e-work Busto Arsizio-Reale Mutua Fenera Chieri: 3-1
(25-22, 25-27, 25-20, 25-17)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 5, Olivotto 12, Gennari 17, Bonelli, Leonardi (L), Mingardi 18, Piccinini 1, Cucco ne, Stevanovic 13, Escamilla 15, Bulovic ne, Herrera Blanco ne. All. Fenoglio, 2° Marco Musso.
REALE MUTUA FENERA CHIERI: Alhassan 2, Perinelli 14, Bosio 2, Frantti 1, Meyer, Gibertini, Grobelna 7, Villani 21, De Bortoli, Laak 10, Mazzaro 6, Guarena ne, Zambelli 5, Meijers. All. Bregoli, 2° Sinibaldi.

Calendario e risultati

Primo turno (29/30 agosto)
Monza-Cuneo 3-2, Novara-Perugia 3-1, Chieri-Bergamo 3-0, Scandicci-Brescia 3-1, Casalmaggiore-Firenze 2-3.
Secondo turno (1/2 settembre)
Uyba-Chieri 3-1; Novara-Firenze 3-2; Scandicci-Monza.
Final Four (5/6 settembre a Vicenza): 
Uyba-Novara, Conegliano-vinc. Scandicci-Monza

uyba supercoppa poulter – MALPENSA24