Uyba-Casalmaggiore: 3-0. Le farfalle vincono il Mimmo Fusco

Mimmo Fusco

BUSTO ARSIZIO – La Unet e-work Busto Arsizio supera la èpiù Casalmaggiore nella finale del Trofeo Mimmo Fusco alla memoria, dedicato al celebre cronista Rai, voce della pallavolo femminile con l’oro dei mondiali del 2002. Il punteggio finale alla e-work Arena recita un inequivocabile 3-0 (25-21, 25-18, 25-20) in favore delle bustocche. Dopo la vittoria non scintillante a scapito della Banca Valsabbina Millennium Brescia, compagine rivale della Futura in A2, le farfalle fanno un netto passo avanti al cospetto della squadra della ex Luna Carocci. Il terzo posto va a Monza che sconfigge nella finale di consolazione le bresciane per 2-0.

La partita

Coach Marco Musso va sul sicuro e riparte dallo stesso starting six della semifinale: Poulter-Mingardi, Olivotto-Stevanovic, Bosetti-Ungureanu, Zannoni. Ancora assente Gray che, seppure in divisa di gioco a bordo campo, non ha svolto nemmeno il riscaldamento. Il livello del gioco tra Brescia e Casalmaggiore è diverso con le casalasche che in semifinale avevano sorpreso Monza. Le farfalle biancorosse però approcciano al meglio il match e dominano le prime due frazioni grazie alle ottime prestazioni delle centrali e di una positiva Zannoni. Nella terza frazione le ospiti provano a mettere fuori la testa e lottano su ogni pallone. Poulter però alza il ritmo seguita da Mingardi, top scorer del match con 18 punti nonchè Mvp del torneo, e le padrone di casa centrano una vittoria che dà tanto morale e altrettanta autostima per il prossimo futuro.

I prossimi impegni

Con la finale del Mimmo Fusco finisce di fatto la preseason della Uyba che ha già il primo obiettivo ben chiaro nel mirino. Sabato 9 ottobre alle ore 20.30 la bombonera di viale Gabardi ospiterà l’opener del campionato di serie A1 2021/22. Stevanovic e compagne riceveranno la visita proprio di Monza, un particolare amarcord in virtù della presenza nella squadra brianzola delle amatissime ex Alessia Gennari e Alessia Orro, neo campionesse europee. Prima di questo match, però, è previsto il vernissage della presentazione ufficiale della squadra che si terrà giovedì 7 ottobre al Teatro Sociale di Busto Arsizio con ingresso gratuito previa prenotazione e green pass (a questo LINK tutte le informazioni).

La Pro Patria sprofonda a Lecco: 3-0

Uyba Mimmo Fusco – MALPENSA24