Lo sviluppo sostenibile in un murale a Varese: a firmarlo street artist e studenti

VARESE – Chi è transitato in questi giorni nei pressi della stazione di Casbeno non avrà potuto fare a meno di notare un colorato disegno apparso sulle pareti di ingresso del parcheggio multipiano di via Daverio. Si tratta di un murale dedicato al tema dello sviluppo sostenibile. A realizzarlo street artist e studenti varesini: ora è stato ufficialmente presentato alla città.

Dedicato all’ambiente

L’opera è stata infatti inaugurata oggi, 30 settembre, alla presenza delle autorità e dei protagonisti del progetto, una dozzina di studenti delle scuole superiori di Varese. Presenti anche i due street artist che hanno firmato il murale: si tratta di SeaCreative, artista originario del varesotto non nuovo ad iniziative che coinvolgono anche i giovani, e Pum Pum, una artista argentina. Sono stati loro nei giorni scorsi a realizzare il murale: sono serviti tre giorni di lavoro per completare l’opera, che ha visto la partecipazione in prima persona degli studenti. I ragazzi hanno infatti svolto il ruolo di “assistenti” degli artisti, aiutandoli a livello pratico. I temi dei disegni sono stati scelti dagli street artist. «Io ho realizzato un personaggio maschile a bordo di una bicicletta che tiene un vaso in mano – spiega SeaCreative – mentre Pum Pum ha disegnato il personaggio femminile, che è circondato dai fiori». Due modi di veicolare il messaggio di un futuro che sia più attento all’ambiente.

Murale Varese

Il progetto

«Abbiamo coinvolto i ragazzi – continua l’artista – anche attraverso lezioni teoriche sul mondo della urban art e workshop dedicati al lato creativo». L’iniziativa rientra all’interno del progetto europeo Culpeer for Change, promosso sul territorio da Provincia di Varese e Istituto Oikos. L’inaugurazione del murale ha seguito altri due appuntamenti che si sono svolti nel corso della giornata. In mattinata si è tenuto uno spettacolo teatrale online dedicato ai cambiamenti climatici, curato dal gruppo boliviano Teatro Trono, dal titolo “Retorno a la semilla”. Al pomeriggio nell’aula magna dell’Università dell’Insubria si è tenuto un convegno sui metodi e sugli strumenti innovativi per promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile tra i giovani rivolto agli insegnanti ed educatori.

Murale Varese