Uyba e Futura pronte ai raduni: che la stagione 2019/20 abbia inizio

BUSTO ARSIZIO – Le due massime realtà del volley femminile bustocco si apprestano ad iniziare la stagione 2019/20 praticamente in contemporanea. Busto Arsizio, è bene sottolinearlo, è l’unica città italiana ad avere due squadre in serie A: la Unet e-work (A1) che si radunerà lunedì 19 agosto; e la Futura Volley Giovani (A2) il cui ritrovo è fissato per il giorno successivo, martedì 20 agosto.

Qui Uyba

Lunedì 19 agosto avrà una doppia valenza per i sostenitori delle farfalle che potranno dapprima iniziare a rinnovare il proprio abbonamento e poi assistere al primo allenamento, previsto alle ore 17 al PalaYamamay con ingresso libero. La squadra biancorossa sarà ampiamente incompleta: mancherà in primis il nuovo nocchiero Stefano Lavarini che è ancora impegnato con la nazionale coreana (al suo posto Marco Musso, sempre più un predestinato in casa bustocca). Non ci saranno nemmeno le nazionali Britt Herbots, Karsta Lowe e Haleigh Washington; assente anche la cinese Wang Simin per piccoli intoppi burocratici, risolvibili in qualche giorno. Una toccata e fuga la farà invece Alessia Orro, prima di tornare con la nazionale azzurra in previsione degli Europei. Con lei la capitana di ventura Alessia Gennari e poi Maria Luisa Cumino, Erblira Bici, Sara Bonifacio, Beatrice Berti, Francesca Villani e l’eterna Giulia Leonardi. Va da sé che fin quando non torneranno tutte le farfalle saranno aggregate alla prima squadra alcune giocatrici del settore giovanile. Settore giovanile che dovrà a meno del talento in nuce di Sofia Monza, chiamata dal Club Italia.

Qui Futura

Martedì 20 agosto è fissato il primo giorno di scuola delle cocche di coach Lucchini. A sorpresa l’allenatore bustocco avrà a disposizione tutte le sue giocatrici. I problemi burocratici della stella Rebecca Latham (nella foto) sono stati risolti in extremis e la giocatrice a stelle e strisce atterrerà a Malpensa con il volo delle ore 12,15. Ci sarà anche Benedetta Sartori che con la nazionale azzurra ha partecipato alla Gloria Cup in Turchia. L’Italia ha schierato una nazionale giovanissima mentre Serbia, Turchia e Croazia hanno schierato tutte le big da Boskovic a Fabris a Karakurt. Il primo giorno servirà solo per la conoscenza tra le nuove e le confermate e per la distribuzione canonica del materiale tecnico e dei programmi di allenamento. A lavorare seriamente di inizierà poi da mercoledì 21. Nel breve volgere di qualche giorno arriveranno anche news sugli abbonamenti per la A2 che, ovviamente, riguarderanno solo la tribuna del Pala San Luigi di Sacconago.

Organico Uyba

Palleggiatrici: Alessia Orro e Maria Luisa Cumino
Opposti: Karsta Lowe e Erblira Bici
Centrali: Sara Bonifacio, Haleigh Washington e Beatrice Berti
Schiacciatrici: Alessia Gennari, Britt Herbots e Francesca Villani
Liberi: Giulia Leonardi e Wang Simin
Allenatore: Stefano Lavarini
Secondo allenatore: Marco Musso

Organico Futura Volley Giovani

Palleggiatrici: Caterina Cialfi e Erin Grippo
Opposti: Rebecca Latham e Alessia Cicolini
Centrali: Martina Veneriano, Benedetta Sartori e Michela Gallizioli
Schiacciatrici: Serena Zingaro, Virginia Peruzzo, Aurora Pistolesi e Chiara Pinto
Liberi: Valentina Danielli e Barbara Garzonio
Allenatore: Matteo Lucchini

uyba futura raduni -MALPENSA24