«Un tumore a chi è contro gli sbarchi». E’del Pd di Somma e Salvini lo attacca

augura tumore sbarchi pd

SOMMA LOMBARDO  – «Auguro un tumore a tutti coloro che non vogliono lo sbarco della Open Arms, se poi colpisce i figli meglio ancora». E’ la frase shock attribuita dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini (Lega) a Fabrizio Ciuffardi, militante del Pd iscritto alla sezione di Somma Lombardo e tra i candidati degli allora Ds alle Amministrative 2005. Un commento apparso su Facebook che ha attirato persino l’attenzione del segretario leghista.

Il post di Salvini

«Loro sarebbero i “democratici” e io invece il pericoloso “razzista-fascista”. Mi fate pena, l’Italia non merita di rivedervi al governo», è il commento di Salvini, ripostando la frase del sommese e ottenendo in meno di 16 ore oltre 33mila “Mi piace” e una valanga di commenti. Nel frattempo il profilo di Ciuffardi è stato bloccato e segnalato sia alla polizia postale sia al Nazareno, sede nazionale del Pd.

augura tumore sbarchi pd

Il Pd si dissocia

Sulla vicenda prende immediatamente posizione il circolo del Partito democratico di Somma Lombardo che «condanna fermamente quanto espresso, a titolo esclusivamente personale, dal signor Ciuffardi». E spiega: «Le sue parole non esprimono minimamente i valori e i principi del nostro partito. È ovvio a chiunque che non si possa, in nome dell’umanità nei confronti dei migranti della Open Arms, augurare nello stesso tempo la morte ad altri, persino bambini. Purtroppo, il clima d’odio che serpeggia pericolosamente in maniera sempre più evidente nel Paese genera mostri e mostruosità che condanniamo decisamente. Il signor Ciuffardi non rappresenta il nostro pensiero. Noi crediamo profondamente nello slogan “Restiamo umani”, rivolto a tutti, di qualunque colore della pelle o di partito siano, perché Rispetto e Umanità sono alla base di chiunque voglia costruire una società civile fondata sui valori della nostra Costituzione».

augura tumore sbarchi pd – MALPENSA24