LA RICETTA DEL DOTTORE Una piadina insolita con gorgonzola e frutta

gorgonzola rucola piadina ricetta

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

L’estate è la stagione ideali per i piatti facili, veloci e che richiedono poco uso dei fornelli. Non necessariamente devono esser piatti tristi. Questa volta vi propongo una piadina dal gusto particolare, che abbina il gorgonzola piccante alla frutta. Ma potete variare frutto e formaggio a vostro piacimento.

INGREDIENTI

  • piadine integrali
  • gorgonzola piccante
  • pesche
  • rucola
  • olio extra-vergine di oliva
  • aceto balsamico

PREPARAZIONE

Sbucciate le pesche e tagliatele a fettine. Lavate la rucola. In una padella antiaderente scaldate la piadina, poi giratela e scaldatela anche sull’altro lato. Spalmate un po’ di gorgonzola piccante e lasciate sciogliere per qualche secondo. Mettete la piadina su un piatto, farcite con le pesche e chiudetela. Servitela con un po’ di rucola condita con qualche goccia di vinaigrette, emulsione ottenuta miscelando olio e aceto.

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLA RUCOLA

Le foglie della rucola contengono calcio, acido folico e vitamine A, C ed E. Ha proprietà antiscorbuto (ovvero carenza della vitamina C), stimolanti, digestive, diuretiche e rubefacenti.
Tuttavia, la proprietà della rucola più nota e apprezzata nell’antichità era quella afrodisiaca, infatti era la pianta dedicata a Priapo, dio mitologico simbolo di fertilità e virilità. Per questo nel tempo la rucola ha subito una sorta di censura, in quanto considerata una pianta “da nascondere” nei primi annali di agricoltura del periodo della Controriforma. È stata poi la ricerca scientifica a riportarla in auge, grazie alle sue proprietà benefiche.

gorgonzola rucola piadina ricetta – MALPENSA24