Uyba-Novara: 0-3. Mister Secolo supera il Maestro: Bernardi vince il Derby del Ticino

FARFALLE KO DAVANTI A EGONU

BUSTO ARSIZIO – Troppa Novara, troppa Akimova e anche troppa poca Uyba. Nella quarta giornata del campionato di A1, Busto Arsizio si arrende senza colpo ferire in tre set all’Igor Gorgonzola, in grado così di centrare la decima vittoria di fila fra campionato, Challenge e Wevza. Lo 0-3 (18-25, 17-25, 21-25) all’Arena e-work non ammette repliche in un derby del Ticino che, per una volta, supera la geografia e la rivalità sportiva e va direttamente sui sentimenti: quelli che legano a doppio filo i due allenatori Julio Velasco e Lorenzo Bernardi (foto Alemani), insieme a Modena e in azzurro per ben 12 anni. Davanti a 2300 persone, Lualdi e compagne – non certo nella loro versione migliore per approccio e atteggiamento – provano comunque a tenere botta alle gaudenziane, ma si arrendono allo strapotere fisico delle rivali e ai colpi della next best Akimova (mvp e top scorer con 21 punti), ammirata in tribuna anche dall’opposto della nazionale azzurra Paola Egonu.

Match Analysis: braccino

Con Ceasar ancora oggetto misterioso, Velasco recupera in extremis Sobolska e prova a schierare in banda Bracchi in coppia con Piva. Novara però, che forza il servizio mettendo in crisi la ricezione di Busto (e di riflesso l’attacco: 29%), è un’altra cosa: dimostra con i centimetri di poter dominare la contesa (8-1 a muro) e, anche quando in difficoltà (come nel terzo set: 17-14), dimostra di poter recuperare agilmente. La Uyba, a tratti col braccino a tratti quasi impaurita, resta nei bassifondi della classifica (penultima a 1 punto), ma in questo inizio di campionato, solo come parziale giustificazione, ha già affrontato in serie tre delle quattro big (oltre a Novara anche Monza e Scandicci). Magra consolazione per una squadra giovane e come tale ancora troppo altalenante nelle prestazioni delle singole e nell’approccio, stavolta troppo timoroso; al netto, ovviamente, dell’evidente superiorità dell’Igor; e in antitesi con lo striscione d’intenti esposto dagli AdF nel prepartita: “Combattiamo insieme questa battaglia per la gloria di questa maglia”.

Video check: mister Secolo Bernardi

Bernardi “contro” Velasco. Dall’85 a Modena insieme, Velasco trasforma Lorenzo da palleggiatore in schiacciatore: diventa così il miglior giocatore del ventesimo secolo, ovvero mister “Secolo” Bernardi.

Video check: il Maestro Velasco

Ratings

Ceasar ne, Bracchi 5.5, Piva 5, Simin 5.5, Lualdi 6.5, Sartori 6, Carletti 5, Frosini 5.5, Giuliani 5.5, Zannoni 6, Sobolska 5.5, Valkova 5.5, Rojas ne, Boldini 5.5. All. Velasco.

Foto Check Egonu

Foto Check strisicione AdF

Stats

Uyba Busto Arsizio-Igor Novara: 0-3

(18-25, 17-25, 21-25)

UYBA Volley Busto Arsizio: Ceasar ne, Bracchi 6, Piva, Simin (L2), Lualdi 8, Sartori 4, Carletti 2, Frosini 6, Giuliani 2, Zannoni (L), Sobolska 1, Valkova, Rojas ne, Boldini 1. All. Velasco, 2° Cichello.

Igor Gorgonzola Novara: Szakmary, Guidi ne, Bosio 3, Bartolucci ne, De Nardi, Buijs 15, Fersino (L), Bosetti 9, Chirichella 6, Danesi 6, Bonifacio ne, Durul ne, Akimova 21, Kapralova. All. Bernardi, 2° Baraldi.

Road to… Pinerolo

Lualdi e compagne torneranno in campo nel turno infrasettimanale: il primo novembre alle ore 20.30 a Pinerolo. Sulla strada della farfalle di patron Pirola una compagine che presenta, tra le altre, le ex Camera e Ungureanu. Un avversario da considerarsi una diretta concorrente delle farfalle in ottica salvezza.

Uyba Novara Velasco Bernardi – MALPENSA24