Una OJM così tenera che si taglia con un grissino. La Reyer la spezza senza pietà (102-88)

Davide Moretti infortunio Bahcesehir

MESTRE – Una Openjobmetis così tenera che si taglia con un grissino. E la Reyer Venezia ne approfitta per spezzarla senza pietà. Dura 26’ la resistenza di Varese, prima dello strappo decisivo della Umana. I biancorossi, al solito, crollano nel secondo tempo causa mancanza di rotazioni e i down dell’unica arma a disposizione, il tiro da 3. No tiro, no party. E infatti Bialaszewski non ha proprio nulla da festeggiare. Per Luis Scola appuntamento martedì 31 per l’auspicato closing con il Gruppo Pelligra e poi deve tuffarsi immediatamente sul mercato: un play e un pivot sono indispensabili, il cambio di guida tecnica sembra oggi una necessità se si vuole svoltare la stagione.

Inside the match

Pronti, via e a Cauley-Stein a cui vengono fischiati 2 falli in un minuto e mezzo con Tessitori che fa il vuoto sotto le plance (14-5 al 4’): la Umana va a +10, la Openjobmetis trova la sua unica arma oggi a disposizione (il tiro da 3), ma è Wiltjer ad abusare della difesa varesina così tenera che si taglia con un grissino (35-23 al 10’). Aiuti? Zona? Manco per sogno. Altro giro, altro tiro, altro regalo, come al Luna Park. Varese sprofonda a rimbalzo, ma le triple di Woldetensae, Hanlan e Shahid tengono vivi gli ospiti (58-52 all’intervallo e 9/14 da oltre la linea). Pian piano la Openjobmetis riemerge dalla palude e McDermott con 4 punti consecutivi firma il -4 (65-62 al 26’): alla Reyer basta alzare il volume della difesa, Varese non vede più il canestro da 3, come sempre nel secondo tempo va in apnea perché ha pochissime rotazioni ed ecco servito il contro break di 14-0 (79-62 al 30’). Non basta il coraggio di Moretti (nella foto Alberto Ossola), la Reyer alza il Mose e spazza via le (pochissime) resistenze della Openjobmetis. Ripetiamo, cambiare si deve. Settimana prossima ci sarà una decisiva partita fuori dal campo (la verità sull’operazione con il Gruppo Pelligra) e due match da non fallire (in coppa con Tbilisi e in campionato con una Sassari in crisi). Con questo assetto e con questa guida tecnica due missioni quasi impossibili.

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski

Complimenti a Venezia, davvero una buona squadra, con una buona difesa. La partita ci è scappata via quando abbiamo smesso di passarci la palla e di giocare insieme. Questo è stato il problema.

STATS

La Openjobmetis viene spazzata via a rimbalzo (40-28). Se le percentuali al tiro da 3 vanno e vengono (al Taliercio comunque 17/33, seppur aggiustate al garbage time), gli attacchi al ferro sono respinti dai corpaccioni dei veneziani (38%, contro il 62% dei padroni di casa) a dimostrazione dell’inconsistenza di Cauley-Stein ed impressiona il saldo tra palle perse e palle recuperate (10-1), immagine plastica di una difesa che non è in grado di graffiare. Oggi la Openjobmetis è questa. Una squadra dove non si vede la mano dell’allenatore. In retroguardia mai una zona, un aiuto sui post, un pressing. Nulla di nulla. Elettroencefalogramma piatto. Errori sono stati fatti in estate sul mercato, ma Bialaszewski non ci sta mettendo nulla di suo per almeno provare a raddrizzarla.

MVP OJM

Davide Moretti. Prova a tenere su la baracca facendo gli eroismi al tiro (2/2 da 2, 2/2 ai liberi, 5/7 da 3, 4 rimbalzi, 3 assist), in penetrazione, dove serve. Ma in realtà non serve a niente. Questa squadra tira a fondo anche a lui e lo fa affogare.

Rating

Moretti 7, Hanlan 5.5, McDermott 5, Brown 5, Cauley-Stein 4; Shahid 6, Librizzi 6, Woldetensae 5, Virginio s.v., Ulaneo, Assui s.v., Zhao n.e. CoachBialaszewski 3.

Match report

Umana Reyer Venezia-Openjobmetis Varese: 102-88

(35-23; 58-52; x-x)

UMANA REYER VENEZIA: Spissu 5, Tucker 18, Simms 7, Casarin 4, Tessitori 9; De Nicolao 2, Brown 14, O’Connell, Janelidze, Brooks 21, Wiltjer 22. Coach Spahija.

OPENJOBMETIS VARESE: Moretti 21, Hanlan 16, McDermott 15, Brown 6, Cauley-Stein 8; Shahid 12, Librizzi 2, Woldetensae 8, Virginio, Assui, Zhao n.e. Coach Bialaszewski.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo domenica 5 novembre alle ore 19 a Masnago contro il Banco di Sardegna Sassari. Nel frattempo, giovedì 2 partita interna in Fiba Europe Cup alla Itelyum Arena contro il BC TSU Tbilisi.

Openjobmetis Varese Campionato Reyer – MALPENSA24