Uyba, Pirola scrive al Ministro Spadafora: “Via libera al bonus sponsorizzazioni”

BUSTO ARSIZIO – Mentre la Unet e-work Busto Arsizio si appresta a completare il roster da mettere a disposizione a coach Fenoglio, il presidente (nonché vicepresidente di Lega) Giuseppe Pirola fa subito valere il suo ruolo di Maudit scrivendo al Ministro dello sport Vicenzo Spadafora una lettera ufficiale, facendo sue le istanze delle principali leghe sportive italiane. L’appello del patron biancorosso è di pubblica utilità ed è rivolto a tutta la classe politica.

Le parole di Pirola

“Il bonus sponsorizzazioni può davvero salvare lo sport italiano, senza portare costi all’Erario. L’obiettivo è proteggere lo sport di territorio, che svolge un imprescindibile ruolo di “ascensore” nella piramide sportiva, tenendo in vita il modello italiano e preservandone l’insostituibile funzione di traino del movimento e di presidio sociale. Mi auguro che il Ministro Spadafora abbia la consapevolezza che il mondo del dilettantismo sportivo ha bisogno di questa norma, che avrà un effetto di “leverage” sulla ripartenza di tutte le società sportive. Si tratta di una vera scommessa dello Stato sull’intero sport dilettantistico: l’obiettivo si può ottenere attraverso il reinvestimento dei capitali nelle società sportive attraverso la nuova legge sul credito d’imposta per le sponsorizzazioni; questo porterà un rendimento maggiore per lo Stato stesso attraverso i maggiori versamenti erariali: il cosiddetto effetto leva”.

Uyba 6 luglio il raduno

Intanto bisogna proseguire nella programmazione della stagione che si appresta ad iniziare. Il raduno delle farfalle è fissato già per il 6 luglio dato che la regular season prenderà il via il 20 settembre. Succoso anticipo del campionato dovrebbe essere la Supercoppa Italiana. La fase finale (una final four) è prevista al Foro Italico di Roma il 9 e il 10 di settembre come antipasto degli Internazionali d’Italia di tennis, con tutte le squadre attualmente in organico ad eccezione di Conegliano, già qualificata di diritto. In questo format la Uyba, seconda in Coppa Italia e seconda con ampio margine sulla terza in campionato, sarebbe la prima testa di serie (dei due turni in gara secca che qualificheranno altre tre squadre): le farfalle affronterebbero Caserta al primo turno e la vincente di Chieri-Bergamo nel secondo.

… la Futura il 12

Premesso che la lettera scritta da patron Pirola va al di là del campanilismo e si legge nell’nteresse comune di tutte le società sportive, la Futura Volley Giovani si radunerà il 12 Luglio.

uyba pirola Spadafora – MALPENSA24