Covid, dati stabili in Lombardia. Dal 10 luglio riaprono calcetto e discoteche

MILANO – Solo un decesso nelle ultime 24 ore in Lombardia, e 78 nuovi casi positivi, pari all’1% dei tamponi effettuati. I numeri del contagio continuano a rimanere sotto controllo, in una giornata caratterizzata dal dato sostanzialmente stabile dei ricoveri: 43, esattamente come ieri, i pazienti nelle terapie intensive, e solo due in meno invece negli altri reparti Covid, dove i letti occupati sono 321. Rispetto a ieri, 28 giugno, scende il numero dei nuovi casi positivi: da 97 a 78, su 7.991 tamponi effettuati (contro 8.119 ieri). E torna a diminuire sensibilmente il dato dei decessi: solo 1 contro i 13 di ieri.

Per quanto riguarda i numeri delle varie province, i nuovi casi si registrano soprattutto nella città metropolitana di Milano (36, di cui 18 in città), mentre tra le altre province solo Bergamo mostra una crescita a due cifre (più 13). In provincia di Varese ci sono altri 5 contagiati.

La nuova ordinanza

Come preannunciato, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha firmato la nuova ordinanza che protrae fino al 14 luglio l’obbligo di circolare nei luoghi pubblici, anche all’aperto, con naso e bocca coperti da mascherine o altri indumenti. Arriva anche una data per il ritorno del “calcetto” e delle altre discipline sportive di squadra. La stessa ordinanza prevede infatti anche «la ripresa degli sport di contatto a decorrere dal 10 luglio», compatibilmente con l’andamento della situazione epidemiologica, e «la riapertura di discoteche e sale da ballo dal 10 luglio». L’attività del ballo, però, «sarà consentita esclusivamente negli spazi all’aperto». Via libera dal 1 luglio, invece, a congressi e manifestazioni fieristiche.

lombardia covid dati calcetto – MALPENSA24