Uyba più forte della fatica: Mingardi travolge Casalmaggiore

CREMONA – Nel recupero della nona giornata di ritorno del campionato di Serie A1, ultimo match della regular season, la Unet e-work Busto Arsizio non si ferma più e vince anche in casa della èpiù Casalmaggiore del grande ex Carlo Parisi. Il punteggio finale di 1-3 (22-25, 25-23, 20-25, 19-25) premia le bustocche di patron Pirola che si issano al quarto posto in classifica in attesa del recupero tra Monza e Scandicci. A quarantotto ore dal successo in Champions League sull’Eczacibasi, che ha garantito l’accesso tra le migliori quattro d’Europa, le bustocche non pagano dazio alla stanchezza e alla trasvolata internazionale e non si sentono sazie. Trascinate da una monumentale Mingardi – che solo due giorni prima aveva fatto un figurone al cospetto di sua maestà Boskovic – le farfalle griffano il quindicesimo successo consecutivo (17 vittorie nelle 18 uscite del 2021). L’opposto di coach Musso segna la bellezza di 32 punti, molto bene anche Gray con 21 e Gennari con 10.

MVP

Giochi giovedì a Istanbul, vinci e conquisti le semifinali della massima competizione europea. Atterri a Malpensa nel tardo pomeriggio del venerdì e il sabato pomeriggio devi subito giocare una partita di campionato senza la possibilità di riposare o di prepararla. Eppure sei una farfalla e, nonostante suddetta partita significhi quasi nulla, decidi di rispettare lo sport, il tuo avversario e i tuoi tifosi. Per questo l’MVP di M24 una tantum non va ad una singola persona ma a tutte le farfalle, intese come gruppo, intese come squadra. Una squadra capace di fare di gruppo e di rialzarsi contro tutti e tutto ed essere qui, nel momento clou della stagione a giocarsi tutti gli obiettivi con la consapevolezza di non aver nulla da perdere ma, anzi, di aver molto da guadagnare.

Stats

Aspettare. Parola d’ordine per le prossime ore. Le farfalle sono virtualmente quarte in campionato, posizione che permetterebbe loro di saltare il primo turno di playoff. Posizione che dopo la campagne estiva sembrava irraggiungibile e a dicembre addirittura utopica. La Uyba intanto a 45 punti ha pareggiato Scandicci che però deve ancora recuperare un match (domenica 7 marzo a Monza). In caso di vittoria 3-1 o 3-0 delle brianzole il quarto posto sarebbe ufficialmente delle bustocche per il quoziente set, qualsiasi altro punteggio premierebbe le toscane. Il quarto posto garantisce anche un posto in Champions League (il quinto la Coppa Cev) e l’eventuale gara decisiva dei quarti di finale in casa.

Ratings

Poulter 7, Olivotto 7, Gennari 7, Bonelli sv, Gray 7, Leonardi 7, Mingardi 8, Piccinini 6.5, Cucco sv, Stevanovic 7, Escamilla sv, Bulovic sv, Herrera Blanco 6.5. All. Musso 7.

Mix zone

Coach Marco Musso: “Ci eravamo detti di venire qui per provare a vincere e l’abbiamo fatto. Abbiamo aspettato un po’ troppo per fare le nostre cose in ogni set e questo non va bene. Quando ci sono partite da vincere l’atteggiamento deve essere aggressivo da subito e oggi non lo è stato, soprattutto nel primo set. C’è da dire che Casalmaggiore ha giocato una buona pallavolo, quindi siamo contenti del risultato, ma più in generale di tutto il nostro girone di ritorno e del nostro quarto posto. Quel che succede domani non dipende da noi”.

Match report

VBC E’più Casalmaggiore – Unet e-work Busto Arsizio: 1-3
(22-25, 25-23, 20-25, 19-25)
VBC E’PIU’ CASALMAGGIORE: Stufi 1, Sirressi (L), Bonciani 1, Montibeller 26, Maggipinto, Melandri 8, Vanzurova 7, Ciarrocchi 2, Marinho 2, Bajema 14, Kosareva 9. All. Parisi. Battute: vincenti 3, errate 2. Muri: 7.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 1, Olivotto 7, Gennari 10, Bonelli ne, Gray 21, Leonardi (L), Mingardi 32, Piccinini, Cucco (L), Stevanovic 9, Escamilla, Bulovic ne, Herrera Blanco 2. All. Musso. Battute: vincenti 5 (Gray 2), errate 9. Muri: 13 (Olivotto 5, Mingardi 4).

Next stop: Coppa italia

Gara secca per i quarti di finale di Coppa Italia. Mercoledì 10 marzo alle ore 18.oo al PalaVerde di Treviso, le farfalle proveranno a sorprendere la corazzata Imoco Conegliano. Chi vincerà, accederà alle Final Four di Rimini previste per sabato 13 e domenica 14 marzo.

Champions Uyba, capolavoro sul Bosforo: è semifinale

uyba casalmaggiore mingardi – MALPENSA24