Uyba: welcome back Carli! Il ritorno di Lloyd, la regina delle farfalle

Carli Lloyd

BUSTO ARSIZIOCarli is back! È atterrato nel tardo pomeriggio a Malpensa il volo proveniente dagli States che ha riportato Carli Lloyd a Busto Arsizio. La Uyba riabbraccia una delle giocatrici più forti mai viste in biancorosso e il pubblico, in piena campagna abbonamenti, potrà godersi nuovamente la regina delle farfalle a distanza di nove anni.

Carli is back

Servono poche presentazioni per spiegare chi è Carli Lloyd. Basta dire, a Busto, che è la regista del triplete. Un’intesa praticamente perfetta con Havlickova, un grazie al dinamico duo Marcon e Leonardi che la mettevano in grado di mandare “a farfalle” il muro avversario smarcando alla grande Havelkova e Meijners, un grande tempismo al centro con Bauer, trasformata da brutto anatroccolo in splendido cigno, e Dall’ora che ha giocato la sua miglior stagione. Ma Lloyd in quella squadra era molto altro: grande carisma, trascinatrice in campo e amatissima dai tifosi che non hanno mai smesso di apprezzarla anche quando, dopo l’affaire del 2013, ha vestito altre casacche. Carli è anche la regina di Champions del 2016 con Casalmaggiore così come dei successi in Brasile e Turchia, senza considerare la nazionale a stelle e strisce.

Un colpo alla Barbaro

Lloyd rientra dopo la maternità (con polemiche annesse per la non tutela della atlete donne dal lato contrattuale). O meglio, Lloyd è già rientrata nel torneo Athletes Unlimited, una sorta di campionato statunitense, la primavera scorsa. La regista californiana ha dimostrato di essere ancora in ottima forma in un torneo dai grandi nomi ma con una organizzazione sui generis (ogni settimana le squadre venivano rimescolate e la classifica era per singola giocatrice e non per team). Il campionato italiano è un’altra cosa, con un livello ben diverso: Lloyd non viene a Busto per svernare, come in altri casi in passato. Lloyd viene per chiudere un capitolo ancora aperto e bisogna rendere onore al merito a Enzo Barbaro (oltre che a Pirola) per aver ingaggiato una palleggiatrice di primissima fascia con grandi motivazioni.

Chi manca?

Con l’atterraggio di Carli Lloyd sulla pista di viale Gabardi, all’appello mancano ancora Rosamaria, Stigrot e Degradi. Per le due straniere bisogna mettersi l’animo in pace: arriveranno dopo i mondiali, quindi a ridosso del campionato e soprattutto il Brasile di Montibeller potrebbe andare fino in fondo. Diverso il discorso di Degradi, solo mercoledì 7 settembre Mazzanti diramerà la lista convocati definitiva. Alice è in ballottaggio con Pietrini, ancora in non perfette condizioni fisiche. Coach Musso attualmente ha a disposizione solo due esterne per tre posti (Battista e Omoruyi) e in allenamento è costretto a inventare alchimie, il ritorno di Alice sarebbe positivo in quest’ottica egoistica. Certo per Degradi giocare un mondiale sarebbe un’esperienza incredibile che le darebbe tanti carica e tanti stimoli che di conseguenza porterebbe poi nello spogliatoio. Il pubblico biancorosso deve augurarsi che l’Italia possa schierare una giocatrice made in Busto.

Road map

1 e 2 ottobre torneo a Chiavenna con Scandicci, Novara e Monza

8 e 9 ottobre torneo a Viadana con Vallefoglia, Cuneo e Casalmaggiore

15 e 16 ottobre torneo a Firenze con Vallefoglia, Firenze e Scandicci

19 e 20 ottobre Trofeo Mimmo Fusco alla e-work Arena con Monza, Bergamo e Montecchio.

La Pro Patria punta al “Cobra” Zigoni. E si coccola Lombardoni e Del Favero – MALPENSA24

Uyba Carli Lloyd – MALPENSA24