Uyba stanca, Conegliano vince la Supercoppa saponata

VICENZA – Nella finale di Supercoppa italiana, disputata al PalaGoldoni di Vicenza dopo le vicissitudini della semifinale (in cui le farfalle di patron Pirola hanno avuto la meglio sulla Igor Novara) la Unet e-work Busto Arsizio cede 0-3 contro la corazzata Conegliano. Le farfalle biancorosse, che è bene ricordarlo hanno potuto riposare solo poche ore al termine della semifinale, raramente riescono a mettere in difficoltà lo squadrone veneto, costruito con un budget stellare e per di più riposato. Probabilmente sarebbe cambiato poco, ma la riprova non c’è: Conegliano si prende un trofeo che, purtroppo, passerà alla storia sia per i cambi di orario improvvisi dovuti ai raggi di sole su piazza dei Signori, sia soprattutto per la sospensione della semifinale tra Busto e Novara per il campo scivoloso a causa dell’umidità della sera vicentina. La Uyba si conferma, comunque, prima tra le altre nonostante le assenze di Poulter e Gray ed esce a testa alta dalle Final Four.

Le voci del post partita

Camilla Mingardi: “Abbiamo affrontato una semifinale difficilissima, dando tutto in campo; Conegliano è già fortissima, noi abbiamo messo in campo quello che potevamo. Non dobbiamo ripartire dalla partita di oggi ma prende quanto di buono fatto in precedenza. Il nostro obiettivo è di crescere come squadra, gruppo e carattere”.

Ana Escamilla: ”Per me giocare qui è una grande opportunità, mi sento fortunata di giocare per Busto. Abbiamo fatto un buon lavoro e saremo pronte per campionato, Coppa Italia e Champions League”.

La partita

Primo set: In avvio Busto regge la botta (5-5) ma Egonu pian piano fa la differenza (9-5). Sul 19-11 Fenoglio prova a mischiare le carte con Bulovic, ma le pantere chiudono 25-16.

Secondo set: L’avvio è pesante per le farfalle (6-1) che pagano la stanchezza della mattina, Mingardi (4 punti nel set) prova a tenere a contatto Busto (7-4), ma le venete aprono il gas (20-12) e conquistano il set con Egonu (25-15).

Terzo set: Fenoglio prova a schierare Herrera Blanco e la Uyba ne trova giovamento (2-5). Folie ed Adams trovano la fuga (12-7). Il finale è solo gialloblù con le farfalle che finiscono con la spia della riserva accesa (25-15).

Match report

Unet e-work Busto Arsizio-Imoco Conegliano: 3-0
(25-16, 25-15, 25-15)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter ne, Olivotto 4, Gennari 6, Bonelli 1, Leonardi (L), Mingardi 9, Piccinini, Cucco, Stevanovic 2, Escamilla, Bulovic 1, Herrera Blanco 1. All. Fenoglio, 2° Marco Musso.
IMOCO CONEGLIANO: Caravello, Gicquel, Butigan, De Kruijf 9, Folie 10, Omoruyi ne, De Gennaro (L), Adams 12, Gennari, Wolosz 1, Sylla 9, Egonu 12, Fahr. All. Santarelli, 2° Lionetti.

Next match

E campionato sia. Dopo il poker novarese, dopo Asia Wolosz, sarà il turno di un’altra grande ex biancorossa. Domenica 20 settembre, alle ore 17.00, la Uyba sarà di scena a Monza, in casa della Saugella che annovera in regia Alessia Orro.

Risultati

Semifinali: Conegliano-Scandicci: 3-0, Uyba-Novara: 3-1
Finalissima: Conegliano-Busto 3-0

uyba conegliano supercoppa – MALPENSA24