Vaccini: «Regione in affanno, il Comune di Castano pronto a offrire subito sostegno»

castanoprimo aiuto campagna vaccini covid19

CASTANO PRIMO – Il Comune di Castano Primo mette a disposizione spazi e mezzi per la campagna di vaccinazione contro il Covid-19. L’Amministrazione ha comunicato oggi, lunedì 4 gennaio, la sua proposta di collaborazione alla Regione, all’Ats e all’Asst «con effetto immediato» nella prospettiva dell’apice della campagna previsto nei prossimi giorni. «Vista la concreta situazione di affanno che sta affrontando il Sistema sanitario regionale – scrive il sindaco, Giuseppe Pignatiello – reputo che ognuno debba fare la sua parte al massimo delle sue possibilità, ignorando e dimenticando ogni sorta di legittima posizione politica e amministrativa. In questo senso, abbiamo deciso, come Amministrazione, di mettere a vostra disposizione spazi, mezzi, luoghi e strutture per sostenere con forza la buona riuscita della campagna vaccinale».

L’offerta dell’Amministrazione comunale

Il Comune offre alla Regione la Casa dei castanesi (l’ex edificio scolastico in via Moroni già utilizzato con buoni risultati in novembre per i vaccini antinfluenzali) e la tensostruttura in via Mantegna (nella foto in alto), attualmente utilizzata per la somministrazione di tamponi rapidi. «Intendiamo inoltre – prosegue il sindaco – metterci a completa disposizione con gli uffici comunali (Polizia locale, Protezione civile, ufficio segreteria e tutto quanto potrebbe essere utile). La nostra disponibilità è totale con l’auspicio di trovare le collaborazioni utili per facilitare e favorire il servizio migliore alla cittadinanza».

Pignatiello: «Superiamo le distanze politiche»

Per Pignatiello questa campagna rappresenta «non solo per la Lombardia, ma per l’Italia intera, la fine di un incubo; pertanto, al fine di contrastare, scongiurare ed evitare nuovi e possibili ritardi, credo che tutti abbiamo il compito di remare nella stessa direzione. La nostra Amministrazione sarà in questo dalla vostra parte, pronta a mettersi al servizio. Oggi serve ripartire con più forza, con più attenzione e impegnarsi insieme. Con la speranza che il nostro supporto possa esservi di aiuto e a vostra disposizione per ogni dubbio o richiesta di chiarimenti».

Aperto il centro test e tamponi drive through per il Covid-19 a Castano Primo

castanoprimo aiuto campagna vaccini covid19 – MALPENSA24