Vaccini Covid, a Malpensa un milione di aghi e siringhe arrivati da Nanchino

malpensa siringhe covid cina

MALPENSA – Già dalle prime settimane di avvio della campagna vaccinale anti-Covid si capisce che Malpensa giocherà un ruolo da protagonista. Lo dimostra l’arrivo nelle scorse da Nanchino, città cinese della provincia di Jiangsu, di un milione di siringhe e aghi indispensabili per la somministrazione delle dosi.

Lo sdoganamento

Nelle scorse ore a Malpensa è atterrato un carico speciale dalla Cina composto da 434 colli per circa 6mila chilogrammi lordi. All’interno dei pacchi provenienti da Nanchino c’erano un milione di siringhe e aghi, che serviranno per i vaccini e che sono stati ordinati dal commissario straordinario per l’emergenza covid Domenico Arcuri. I kit sono stati sdoganati con una procedura rapida dai funzionari dell’Agenzia delle dogane «per la salvaguardia della salute pubblica» e sono già a disposizione delle autorità italiane.

I vaccini a Malpensa

Un altro carico di siringhe cinesi era atterrato lo scorso 31 dicembre con un volo proveniente da Baku. Quattro giorni prima alla Cargo city era arrivato invece il primo dei sei aerei che hanno portato in Italia la prima fornitura settimanale di vaccini Pfizer, pari a 470mila dosi.

A Malpensa arrivati i primi vaccini Pfizer: 94mila dosi scortate dalla polizia

malpensa siringhe covid cina – MALPENSA24