Vaccino Covid ad Angera, la Protezione civile aiuta gli over 80 a prenotarsi

angera vaccini covid protezione civile

ANGERA – Gli over 80 di Angera colgono l’occasione al volo: sono già più di quaranta le persone che sono riuscite a prenotarsi per il vaccino anti-Covid. A dare una mano c’è la Protezione civile, che ancora una volta si mette in prima linea per contrastare l’emergenza sanitaria, a questo giro dando una mano con le prenotazioni.

L’applauso del sindaco

Parole di soddisfazione anche da parte del sindaco Alessandro Paladini Molgora, rivolti ai volontari e al coordinatore Luca Forni, all’assessore Antonio Campagnuolo (Servizi Sociali) e a «tutti i ragazzi che da giorni si impegnano per i cittadini della provincia di Varese». E aggiunge: «Nonostante il grande impegno – nella gestione dei flussi di persone che devono eseguire i tamponi alle fontanelle di Malnate e al nostro centro tamponi all’imbarcadero, oltre che in tutte le altre azioni di supporto alla cittadinanza per causa covid – hanno da subito aderito con spirito di servizio alla mia richiesta di aiutare gli ultraottantenni ad iscriversi sul sito di regione Lombardia, per poter aderire alla campagna vaccinale».

Angera, come il primo cittadino, può sorridere di questo primo traguardo. Soprattutto dopo che ieri, 15 febbraio, all’apertura della campagna di adesione per il vaccino, il sistema è andato in tilt dopo poche ore, rendendo praticamente impossibile prenotarsi.

Le parole di Moratti e alcuni numeri

A 24 ore dalla partenza del piano vaccinale, anche la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha commentato la raccolta delle adesioni. Così: «Dalle nostre nonne e dai nostri nonni una grandissima dimostrazione di responsabilità e voglia di vivere. La loro adesione così convinta e massiccia alla campagna vaccinazioni sia da esempio per tutti i lombardi». Non solo: «L’interesse manifestato dai nostri ultraottantenni e dalle loro famiglie ci inorgoglisce».

Nel frattempo, alle 13 di oggi si registravano 250.845 adesioni complessive: 218.497 attraverso il portale, 29.835 tramite le farmacie e 2.513 con i medici di medicina generale. Dalla mezzanotte alle 11 di stamattina, invece le chiamate al numero verde sono state 6.536. Ha concluso così Moratti: «Oltre alla prevenzione e alle precauzioni che adottiamo da mesi, il vaccino è l’unica arma che abbiamo per vincere la nostra battaglia contro il Covid».

Vaccini over 80, prenotazioni in tilt in Lombardia. «Da 4 ore in attesa»

angera vaccini covid protezione civile – MALPENSA24