Busto, restyling per il campo da basket al Campone. Attrezzi ginnici al parco Totò

BUSTO ARSIZIO – Sport nei parchi, doppio colpo: una seconda vita per il campetto da basket del parco Campone di via Magenta a Borsano e una nuova vita per l’area verde di via Totò a Sant’Anna, che dopo gli alberi dei nuovi nati ospiterà una serie di attrezzi ginnici per la pratica sportiva outdoor, nell’ambito del bando di Anci e Sport e Salute “Sport nei parchi”. Le due delibere sono state varate dalla giunta Antonelli tra venerdì 12 e ieri, lunedì 15 febbraio.

Il “playground” del Campone

Al Campone di via Magenta a Borsano verrà risistemato il campo da basket che da tempo reclamava interventi di restyling. Con una spesa di 39mila euro, il lavoro prevede la rimozione del fondo esistente e la stesura di una nuova pavimentazione bicolore, con la tracciatura delle linee e la posa di due canestri nuovi di zecca, completi di tabelloni. Un anno e mezzo fa, nell’estate del 2019, il club Folclore e Sport aveva promosso un maxi-torneo di tre contro tre proprio con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e l’amministrazione sulla necessità di ristrutturare il playground.

“Sport nei parchi” in via Totò

Per il progetto “Sport nei parchi” messo a punto da Sport e Salute e da Anci, l’amministrazione ha deciso di puntare sull’area verde di via Antonio De Curtis a Sant’Anna, già utilizzata per la messa a dimora degli alberi dei nuovi nati lo scorso anno. La candidatura al bando, che prevede il cofinanziamento degli interventi al 50% da parte di Sport e Salute (la ex Coni Servizi), è stata inoltrata sulla base di un progetto da 20mila euro. Nel parco di via Totò verrà allestito un circuito di corpo libero “medium”, usufruibile da almeno cinque utilizzatori contemporaneamente, con la posa di sei «macchine polivalenti per l’allenamento isotonico e cardio, utilizzabili da fasce di età differenti (giovani, adulti e over 65) oltre che dai diversamente abili». Nel dettaglio tecnico si tratta di una scala, una panchina, una “farfalla”, un “corrimano”, una bicicletta e delle aste. Le attrezzature saranno dotate di un sistema integrato di QR code per l’accesso a dei video tutorial. Una volta realizzato l’intervento, l’area sportiva all’aperto sarà data in gestione ad un’associazione sportiva.

busto arsizio campone playground parchi – MALPENSA24