«Valorizziamo il bilancio partecipato ad Angera per unire cittadini e istituzioni»

Angera manica allea opposizione
Milo Manica

Resoconto commissione istituzionale e finanziaria di Angera.

1) Schema di bilancio 2021-23:
Dopo l’illustrazione dell’assessore al bilancio, ho chiesto chiarimenti sulla questione Alfa e rimborsi: la società l’anno scorso non ha versato 254.000€ che ci spettavano. Ne sono stati chiesti 300.000 per questo anno e quelli arretrati. Continuiamo la nostra azione di controllo su questo tema.
Per gli esercizi: è confermato il plateatico aumentato senza pagamento, mentre alla mia domanda per la tassa rifiuti il vicesindaco mi ha risposto che per ora non hanno previsto incentivi, ma vedranno col tempo se durante l’anno riescono a fare qualche variazione di bilancio (mi aspettavo un po’ più di coraggio nella scelta per stanziare sin da subito un sostegno alle attività).
Nessuna risposta alla richiesta di chiarire la voce “efficientamento energetico alle scuole”. Vorremmo un po’ più di strategia su questo tema importante e noi come sempre siamo disposti a collaborare. Lo dimostra il fatto che abbiamo segnalato molti bandi sulla nostra pagina facebook e che siamo a disposizione per lavorarci se siamo coinvolti.
– pontile della canottieri: poca chiarezza e quindi continuiamo a monitorare. Vedremo se un pontile per barche da gara sia utilizzabile anche da altri tipi di imbarcazioni (motoscafi, barche a vela, barche delle forze dell’ordine ecc come ci è stato detto dal sindaco)

2) Regolamento sulla videosorveglianza.
– è in fase di definizione per via della figura DPO (responsabile dei dati) che è stata introdotta di recente
– dopo l’approvazione potrà essere usato anche dalla polizia, ora si appoggia al circuito dei carabinieri. Ci siamo detti disponibili a vedere la bozza nella prossima commissione

3) Tassa di soggiorno
– il punto è stato messo in odg dal sottoscritto per capire se sia intenzione dell’amministrazione introdurla. Ho avuto rassicurazione che quest’anno non verrà introdotta, ma c’è volontà di introdurla dal 1° gennaio 2022. Ho chiesto che venga coinvolta federalberghi per una condivisione delle metodologie di introduzione e regolamentazione (questo evidenziamolo)

4) Regolamento animali
– anche questo punto introdotto da me per avere un aggiornamento. Il vicesindaco dice che la bozza è pronta. Ho chiesto che venga portato in commissione la prossima volta, con la speranza che si passi da promesse annose a fatti concreti nel breve periodo

5) Bilancio partecipato
– come gruppo Allea sosteniamo da sempre l’introduzione del bilancio partecipato per dare la possibilità ai cittadini di avanzare progetti su determinate tematiche e farle attuare dall’amministrazione a seguito di una votazione dei progetti proposti. Pare ci sia intenzione di introdurre questo strumento. Consigliere Ponti e vicesindaco Brovelli si sono detti favorevoli e disponibili a lavorare in commissione per poter introdurre lo strumento dal 2022. Esprimiamo soddisfazione per questa apertura e siamo pronti a collaborare per questa iniziativa che avvicinerà i cittadini alle istituzioni.

Milo Manica
(capogruppo di Allea)

Baranzini (Allea): «Giusto puntare su una ciclabile tra Angera e Ranco»

angera allea manica bilancio partecipato – MALPENSA24