Vandalismo e bullismo a Gorla Minore: il sindaco Landoni fa appello ai genitori

gorla minore sindaco vittorio landoni

GORLA MINORE – La targa dedicata a Sandro Pertini rubata, i cartelli in Valle Olona vandalizzati da svastiche e un episodio di bullismo alle scuole medie di Gorla Minore: questo il triste quadro denunciato dal sindaco, Vittorio Landoni, che fa, attraverso i social, un appello alle famiglie: «E’ importante che anche i genitori lavorino per insegnare ai ragazzi l’importanza di rispettare spazi e persone».

In tempo per la festa della Repubblica

Si parte da un fatto ormai “vecchio” di quasi un mese. Lo scorso 18 aprile, infatti, qualcuno aveva rubato la targa apposta in piazza Pertini a Gorla Minore e dedicata appunto al partigiano ed ex presidente della Repubblica italiana: Sandro Pertini. A denunciare era stata proprio la capogruppo di opposizione, Fabiana Ermoni, ma il primo cittadino ha risposto alla comunità con un videomessaggio.

Svastiche in Valle

«Un atto vandalico da denunciare, ma dietro al quale non penso ci sia stato uno sfondo politico, dal momento che abbiamo ritrovato poco più in là la targa e la ricollocheremo nella sua postazione prima del 2 giugno», promette. A preoccupare sono però anche le scritte e i simboli nazisti che sono apparsi proprio lo scorso weekend sui cartelli della Valle Olona.

Bullismo nelle scuole

Il gesto era già stato duramente condannato dalle Guardie ecologiche volontarie del Plis Insubria. «Non finiremo mai di stupirci, ci chiediamo da dove possa derivare tanta idiozia. Il rispetto del bene comune ormai non esiste più», avevano detto. E, come se non bastasse, in questi giorni, proprio a Gorla Minore, si è registrato un episodio di bullismo alle scuole medie Manzoni.

Serve più rispetto

«E’ una situazione che preoccupa e che, sebbene non ci siano dei chiari sfondi politici, deve essere tenuta sotto controllo. In particolare – chiosa Landoni – raccomando ai genitori di continuare a insegnare il rispetto di cose, ambienti e persone ai propri figli. Solo così potremo davvero affermare di vivere in una società civile».

Neonazisti in azione a Gallarate. Scritte e svastiche per il compleanno di Hitler

gorla minore vandalismo landoni – MALPENSA24