Vanni: «A Somma siamo riusciti ad abbassare la tassa rifiuti del 12 per cento»

somma tari tasse

SOMMA LOMBARDO – Si riduce ulteriormente la pressione fiscale per i cittadini di Somma Lombardo. Nel 2019 infatti, come annunciato ieri 7 gennaio dall’assessore al Bilancio e Tributi Barbara Vanni, la Tari scenderà in media del 4 per cento: «Un modo per alleggerire le spese per i sommesi, senza però tagliare i servizi».

Meno 12 per cento in due anni

Un ribasso dell’imposta sui rifiuti solidi urbani che arriva così al 12 per cento in meno in due anni: nel 2018 il ribasso era stato infatti dell’8 per cento. Risultato reso possibile «dalla buona riuscita della raccolta puntuale dei rifiuti da parte dei cittadini – ha commentato l’assessore Vanni – grazie a cui si può restituire loro qualcosa proprio abbassando le imposte». La riduzione della pressione fiscale è così uno dei punti principali dell’amministrazione guidata da Stefano Bellaria nell’anno appena iniziato.
Altro obiettivo è quello dell’approvazione del bilancio preventivo che sarà presentato in consiglio comunale il prossimo 22 gennaio, in anticipo rispetto al 5 febbraio dello scorso anno: «Abbiamo anticipato di tre mesi in tre anni l’approvazione del bilancio – ha spiegato ancora l’assessore Vanni – cosa che permette ai vari assessorati di conoscere per tempo le risorse a disposizione per i loro investimenti». Il che è il miglior modo di attuare fin da subito dei programmi nei vari settori: «Se poi ci sarà bisogno di variazioni di bilancio le faremo, ma l’importante è far funzionare la macchina amministrativa in modo efficiente e puntuale».

Squadra che vince non si cambia

Ed è proprio una sinergia fra tutte le forze che l’amministrazione di Somma si pone come obiettivo per tutto il mandato, come specificato dal sindaco proprio nel corso della prima conferenza stampa del 2019: «Non c’è un uomo solo al comando di una città: siamo una squadra e ciascuno dà il proprio contributo. E dopo tre anni e mezzo di mandato, puntiamo a chiudere con la stessa formazione, unita e coesa».

somma tari tasse – MALPENSA24