Vanzaghello, da curare o seguire il 14% dei bambini sottoposti a screening visivo

vanzaghello salute bambini ambliopia

VANZAGHELLO – In tutto 121 bambini sottoposti ad esame, dei quali tre sono risultati patologici e 14 da attenzionare e sottoporre ad ulteriori approfondimenti. Sono i risultati dello screening sull’ambliopia (occhio pigro) promosso lo scorso mese di febbraio dall’amministrazione comunale di Vanzaghello nelle scuole dell’infanzia statale e parrocchiale, con adesione quasi totale degli iscritti.

I dati sono stati analizzati ieri, giovedì 29 febbraio, in Comune dove il sindaco Arconte Gatti ha ricevuto quanti hanno contribuito allo screening, a partire da Adiva-Associazione Altomilanese di diagnostica vascolare onlus (nella foto in alto).

Gatti: «Dimostrata l’importanza della prevenzione»

«Il risultato di questo screening – ha commentato il sindaco – evidenzia la bontà e l’efficacia della prevenzione, anche nelle più piccole fasce d’età. Per questo motivo continuerà l’attenzione della nostra amministrazione a supporto e a beneficio di tutta la comunità. Ringraziamo l’associazione Adiva nella veste del dottor Pier Marco Locati, la dottoressa Ornella Farina e la signora Patrizia Ferrè, il corpo insegnanti delle scuole materne per la collaborazione e il personale degli uffici comunali che ha partecipato in maniera fattiva alla buona riuscita del progetto».

vanzaghello salute bambini ambliopia – MALPENSA24