Vanzaghello in lutto per la scomparsa del vicesindaco Grigolon, ex capo della PL a Ferno

vanzaghello ferno lutto grigolon

VANZAGHELLO – Grave lutto per l’amministrazione comunale di Vanzaghello. Nella notte tra ieri e oggi, mercoledì 20 marzo, è scomparso a causa di una malattia il vicesindaco Francesco Grigolon (nella foto).

Dal 2019 Grigolon, nato a Busto Arsizio 56 anni fa, ricopriva le deleghe a sicurezza, polizia locale, commercio e attività produttive, oltre che al Pgt. In precedenza era stato per più di ventanni comandante dell’Unione della Polizia Locale di Ferno e Lonate Pozzolo; a Ferno era agente sovrintendente scelto dal gennaio 2022. Appena tre giorni fa era mancata la mamma di Grigolon, Maria.

Minuto di silenzio per le esequie

Il sindaco ha disposto l’annullamento di tutte le attività istituzionali, incluse le riunioni di giunta e di consiglio già programmate. È stato inoltre proclamato il lutto cittadino per la giornata di venerdì 22 durante la quale alle ore 15.00 sarà celebrato il funerale nella chiesa parrocchiale. Nello stesso giorno il Comune invita le scuole, gli uffici e i cittadini ad osservare un minuto di silenzio alle ore 12.00; le società sportive sono invitate ad osservare un minuto di silenzio all’inizio delle gare di tutte le categorie previste per il fine settimana.

Il ricordo commosso di colleghi e amministratori

«Con il cuore colmo di tristezza, il sindaco e l’amministrazione comunale di Vanzaghello annunciano la prematura scomparsa del vice sindaco Francesco Grigolon – si legge nel post – A nome dell’intera cittadinanza giungano le più sentite condoglianze alla moglie Daniela. Possa il nostro caro Cisco essere accolto tra le braccia del Signore».

Incredula e addolorata, il sindaco di Ferno Sarah Foti parla di un grave lutto per il Comando e per tutta l’amministrazione comunale di Ferno. «Persona garbata, professionale, attenta e sempre disponibile, la scomparsa dell’agente Grigolon lascia in tutti noi un vuoto incolmabile. La notizia ci ha raggiunti inaspettatamente questa mattina – spiegano il comandante Gaetano Iannì e i colleghi del Comando fernese – riempendoci di sentimenti di incredulità, sconforto, tristezza e anche contrarietà nel vedere venir meno un valido collaboratore, ma, soprattutto di un uomo con un alto senso delle istituzioni. Personalmente rimane l’amarezza di non aver avuto la possibilità di conoscerlo meglio, ma con il conforto di sapere che lascerai in tutti quelli che ti hanno incontrato un ricordo vivo e indimenticabile».

Gli storici colleghi della Polizia Locale lo ricordano come «un amico, un collega, un fratello; difficile privarsi di te che in questi 26 anni hai condiviso il nostro percorso lavorativo. Sempre immerso in ogni genere di iniziative, ci lasci un incolmabile vuoto. Speriamo che da lassù tu possa guidare i nostri passi. Un abbraccio, Gigante buono».

vanzaghello ferno lutto grigolon – MALPENSA24