70 spettacoli da Varese alle Alpi: “Terra e Laghi” sempre più internazionale

VARESE – Ha un respiro sempre più internazionale “Terra e Laghi”, rassegna teatrale nata in provincia di Varese 15 anni fa. La kermesse, organizzata da Teatro Blu di Cadegliano Viconago, ritorna con l’edizione 2021, che abbraccerà Nord Italia ed estero. Primo appuntamento venerdì 4 ai Giardini Estensi di Varese.

Teatro per tutti

Il ricco cartellone prevede 70 spettacoli da giugno a novembre, con proposte pensate per attirare qualsiasi tipo di pubblico. Tre i maxi filoni in cui è strutturato il programma. Innanzitutto il Teatro Prosa: spettacoli che assemblano teatro d’attore, teatro opera, teatro di narrazione, teatro di ricerca, teatro danza e teatro concerto. Quindi il Teatro Family, con proposte pensate per bambini e famiglie. Infine il Teatro Circo: spettacoli che mescolano l’arte teatrale alle arti circensi, acrobatiche, di mimo, di giocoleria.

Dall’Insubria all’estero

Saranno 36 i comuni dell’Insubria, tra Lombardia e Piemonte, ad ospitare gli spettacoli. Nel varesotto saranno coinvolti Angera, Azzate, Besnate, Brebbia, Cadegliano Viconago, Cardano al Campo, Induno Olona, Jerago con Orago, Lavena Ponte Tresa, Luino, Maccagno, Malnate, Marchirolo, Porto Valtravaglia, Ranco, Saronno, Sesto Calende, Tradate e Varese. Una ventina di spettacoli saranno invece ospitati in importanti città europee della macroregione alpina. Si va dall’Italia, con Venezia, Gressoney La Trinitè, Verona e Trieste, fino all’estero. Il festival toccherà Francia, Svizzera, Germania e Austria, rispettivamente a Nizza, Ginevra, Berna, Wolfsburg e Spittal an der Drau.

Apertura ai Giardini Estensi

Il festival è un simbolo di ripartenza per un settore rimasto a lungo fermo come la cultura. «Cerchiamo di raccogliere le buone cose che questo tempo lungo ha seminato qua e là – commenta Silvia Priori, direttrice artistica di Terra e Laghi – per presentarci con un nuovo volto, con nuove idee, più appassionati di prima. Celebreremo tutte le arti attraverso pièce teatrali di altissima qualità”. Terra e Laghi prenderà il via con una serata di anteprima, che si svolgerà mercoledì 2 giugno ad Azzate in piazza Belvedere. In programma “Almas”, teatro concerto con musiche brasiliane in collaborazione con Cesar Brie. L’apertura ufficiale del festival sarà invece venerdì 4 alla tensostruttura dei Giardini Estensi di Varese. Teatro Blu porterà in scena la sua nuova produzione “Dante”, che celebra i 700 anni dalla scomparsa del grande poeta. La regia è di Silvia Priori e Roberto Gerbolés, che saranno anche i protagonisti sul palco.

terra e laghi