Una brutta OJM alza bandiera bianca sul campo di Cantù

Varese Basket Supercoppa Cantù

DESIO – La Openjobmetis Varese prosegue la propria Supercoppa con la quarta giornata del girone A lombardo. C’è Vincenzo Cavazzana a guidarla momentaneamente dalla panchina dopo l’imprevedibile esonero di coach Attilio Caja avvenuto nel pomeriggio di sabato. L’Acqua S. Bernardo Cantù vuole vendicare la sconfitta di venerdì alla Enerxenia Arena di Varese (84-77 il punteggio), ultimo atto dell’avventura biancorossa di Artiglio. Si incomincia in ritardo di 20’, causa un canestro da sistemare.

La partita

Inizio pimpante di Varese, con Toney Douglas in quintetto e “resuscitato” dal cambio di allenatore (3/3 nelle triple). La Openjobmetis gioca a briglie sciolte, quasi una liberazione dal feroce gioco (e giogo) cajano, ma l’uscita del duo Douglas-Scola (16 punti in due su 18 di squadra) frena completamente l’inerzia di Ferrero e compagni (22-18 al 10’). Cantù allunga a suon di triple, la specialità della casa. Squadre svolazzanti ed errori in serie da entrambe le parti: all’intervallo la differenza a favore dell’Acqua San Bernardo la fa la mitragliata degli esterni (41-35 e 9/15 da 3). Nel secondo tempo Varese prova ad alzare l’intensità in difesa, con un aggressivo De Nicolao, però il tiro al bersaglio della Pancotto-band continua a fare male (52-42 al 26’). L’OJM barcolla, ma non molla (62-54 al 30’).

Il finale

Varese sembra in confusione, con il solo Scola (26 punti, con 9/21 dal campo) a predicare nel deserto. Cantù resiste e porta a casa una vittoria meritata.

MVP OJM

Il protagonista che non ti aspetti. Questa sera premiamo l’intensità, il cuore e la faccia tosta di Giovanni De Nicolao. Un debuttante in serie A. Per lui 11 punti, con 3/3 da 3, 2/2 ai liberi, 2 recuperi e 4 falli subiti.

Note positive e aspetti da migliorare

Poche le note positive in casa Openjobmetis. C’è molto da migliorare. Senza parlare dei singoli, i varesini sembrano aver smarrito l’identità che (nel bene e nel male) li aveva caratterizzati nelle prime 3 partite di Supercoppa. In bocca al lupo al nuovo allenatore.

Match report

Acqua S. Bernardo Cantù-OJM Varese: 81-72 (22-18; 41-35; 62-54)

Acqua S. Bernardo Cantù: Smith 11, Pecchia 10, La Torre 9, Thomas 20, Kennedy; Leunen 10, Johnson 11, Woodard n.e., Procida 4, Lanzi n.e., Bayehe 6, Caglio n.e. Coach Pancotto.

OJM Varese: Ruzzier 2, Douglas 14, Strautins 5, Andersson 2, Scola 26; De Nicolao 11, Jacovics 3, Ferrero, De Vico 5, Morse 4, Librizzi n.e., Virginio n.e. Coach Caja.

Next match

La prossima partita di Supercoppa è calendarizzata giovedì 10 settembre contro la “invincibile armata” Ax Echange Milano. Appuntamento alle ore 19 al Forum di Assago (diretta su Eurosport Player).

E il nuovo coach?

Sarà Massimo Bulleri il nuovo coach biancorosso? L’ufficialità dovrebbe arrivare nelle prossime ore. Anche se nel pomeriggio il Direttore Sportivo OJM Mario Oioli non si è voluto sbilanciare. “Al momento non c’è nulla di definito con nessuno. I due profili da voi citati (Bulleri e Buscaglia n.d.r.) attualmente sono ancora sotto contratto con altre società (rispettivamente Ravenna e Reggio Emilia). E’ meglio concentrarsi sulla partita”. La prudenza da parte della società è d’obbligo. Ma la vulgata dice che Varese e Ravenna stiano già trattando la risoluzione contrattuale di Bulleri, con relativo buy-out a favore dei romagnoli. E altri due anni di bonifici a favore di Caja

Varese Basket Supercoppa Cantù – MALPENSA24