Una OJM bella per 30’ perde a Milano: 91-77. Bulleri suona la carica

Varese Basket Supercoppa Milano
Toney Douglas

MILANO – La Openjobmetis Varese prosegue la propria Supercoppa con la quinta giornata del girone A lombardo. Massimo Bulleri è il nuovo coach, ma, non essendo tesserato in tempo, a guidare la squadra in panchina c’è ancora l’assistente Vincenzo Cavazzana. All’andata finì con la facile vittoria della Ax Echange Milano per 110-77. In un Forum di Assago semivuoto, si annuncia una partita quasi proibitiva per la OJM, che però, al di là del punteggio, vuole palesare miglioramenti nel gioco e nell’atteggiamento rispetto al scialbo match sul campo di Cantù. Milanesi già con il biglietto in tasca per la final four di Bologna.

La partita

Asse Douglas-Scola per il primo canestro della gara e per l’inizio pimpante della OJM (8-15 al 6’). I varesini mettono in mostra ottima circolazione di palla e precisione al tiro, mentre la difesa è aggressiva (come richiesto da Massimo Bulleri). I ritmi si inceppano quando entra il secondo quintetto, ma Varese chiude in vantaggio al primo parziale (19-20 al 10’). La OJM si mantiene pimpante (32-38 al 17’ con tripla del rigenerato Douglas, canestro di Andersson e siluro di Strautins) e pasteggia sugli ozi difensivi di Milano, che aumenta l’intensità nell’ultimo minuto, giusto in tempo per firmare il contro-sorpasso grazie ad una bomba di Moraschini sulla sirena (42-41 all’intervallo).

Il finale

Dopo il cambio di campo, l’OJM perde inevitabilmente in intensità e la Ax Echange Milano, con le sue infinite rotazioni, ne approfitta ed accelera (67-59 al 30’). Varese ha il pregio di combattere sempre nonostante la stanchezza e di giocare fino in fondo la propria partita.

MVP OJM

Lo avevamo invocato. Oggi diciamo Toney Douglas. Nonostante le sue attuali difficoltà (di condizione, in difesa e nel battere l’uomo), l’ex Knicks lucida il fucile e punisce con continuità la difesa di Milano. Per lui 16 punti, con 6/12 dal campo.

Note positive e aspetti da migliorare

Tra le note positive piace l’atteggiamento e l’aggressività della OJM in difesa. Da migliorare l’apporto offensivo delle guardie (solo 8 punti, Douglas a parte), soprattutto di Ruzzier. Che per la verità riempie il suo score di buone statistiche (6 rimbalzi, 6 assist, 4 falli subiti), ha buone gambe nell’uno-contro-uno, ma proprio non riesce a vestire i panni del protagonista (3 punti e 1/4 dal campo). Il Bullo gli terrà clinic specifici?

Match report

Ax Echange Milano-Openjobmetis Varese: 91-77 (19-20; 42-41; 67-59)

Ax Echange Milano: Delaney 2, Punter 11, Brooks 7, Shields 18, Tarczewsky 4; Moretti 9, Cinciarini 2, Roll 11, Moraschini 9, Datome 4, Leday 14. Biliga. Coach Messina.

Openjobmetis Varese: Ruzzier 3, Douglas 16, Strautins 10, Anderson 8, Scola 10; De Nicolao 2, Jacovics 3, Ferrero 9, De Vico 8, Morse 8, Librizzi n.e., Van Velsen n.e. Coach Cavazzana.

Next match

L’ultima partita di Supercoppa, nonché prima ufficiale di Massimo Bulleri come capo allenatore, è calendarizzata domenica 13 settembre alla Enerxenia Arena contro la Germani Brescia. Palla a due alle ore 19.

Varese Basket Supercoppa Milano – MALPENSA24