Blitz antidroga a Varese e in provincia: 4 arresti. Controlli anche nelle scuole

vanzaghello polizia stato droga

VARESE – La polizia di Stato, negli ultimi giorni ha intensificato l’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti a Varese e in provincia. I servizi predisposti dalla Questura di Varese a partire dalla metà di settembre, in occasione della riapertura di molte attività che hanno visto il ripopolarsi della città, oltre a assicurare la prevenzione della commissione dei reati ha consentito importanti successi sotto l’aspetto repressivo grazie a mirate operazioni in città e provincia che hanno visto impegnata la Sezione Antidroga della Squadra Mobile di Varese.

Quattro in manette, sequestrati quasi 8 chili di droga

Un primo bilancio consente di quantificare i risultati con l’arresto di 4 cittadini italiani, tutti per il reato di detenzione ai fini di spaccio di hashish e marijuana, alcune denunce in stato di libertà e tali attività che hanno consentito di sequestrare circa 4 chili di marijuana, 3 piante in vaso di canapa, circa 3 chili di hashish, 30 grammi di cocaina e la somma di 30mila euro, provento dello spaccio. Sono stati effettuati i consueti controlli nei pressi delle scuole durante i quali il personale in borghese confuso tra la folla di studenti diretti agli istituti scolastici di Masnago, ha sorpreso un minore mentre cedeva una dose di marijuana a un suo coetaneo. Vistosi scoperto ha posto in essere un maldestro quanto inutile tentativo di fuga dopo aver spinto l’agente che lo stava per controllare. La sua corsa però è terminata dopo pochi metri poiché raggiunto e bloccato, gesto che oltre alla denuncia a piede libero per spaccio gli è costato anche la denuncia per resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

 

Nell’ambito degli stessi servizi si è sviluppata un’altra operazione che ha dato ottimi risultati in termini di contrasto in contesti frequentati da minorenni, esattamente nel pomeriggio del 19 settembre scorso quando una pattuglia della Squadra Volante ha denunciato un minore per detenzione ai fini di spaccio di marijuana. Nella circostanza il personale in borghese dell’antidroga della Squadra Mobile ha effettuato i primi accertamenti riuscendo a ricavare tra gli oggetti in possesso del minore elementi utili, seppur parziali, per risalire al suo presunto fornitore di droga, soggetto già conosciuto perché coinvolto in altri episodi legati agli stupefacenti. Una volta identificato gli agenti sono piombati a casa sua a Varese dove un 24enne, è stato trovato in possesso di 2 chili circa di marijuana in parte già divisa in dosi, 600 grammi di hashish, vario materiale necessario per la pesatura e il confezionamento delle dosi da vendere e, ritenuta provento dell’attività di spaccio, la somma in contanti di circa 27mila euro. Nel corso della perquisizione sono state trovate anche tre piante di canapa ancora in vaso che hanno sorpreso gli investigatori per la cura e la perizia con cui sono state coltivate che oltre a testimoniare come l’indagato sia dotato di un pollice verde invidiabile, dimostrano anche la professionalità dello stesso trattare con particolare amore la sua fonte di reddito tanto che sulle piante sono presenti già le prime inflorescenze malgrado i primi freddi. Il ragazzo, su disposizione del pm di turno, è stato accompagnato in carcere.

varese blitz antidroga polizia – MALPENSA24