«La provincia di Varese come miglior investimento per il rilancio post-Covid»

francesco calo assessore due nuovi supermercati somma

Abbiamo passato un anno a gestire l’emergenza e ci stiamo avvicinando a quel periodo che può essere paragonato a quello della ricostruzione post guerra mondiale. Dobbiamo però prepararci a questa ricostruzione per cogliere realmente il più possibile i frutti e il terreno perso in questo anno.

La scienza sta facendo passi in avanti. Proprio Pfizer ha annunciato l’inizio dello studio clinico per valutare la sicurezza di una nuova pillola antivirale. Draghi in questo mese di governo ha posto un obiettivo molto importante per l’Italia, ovvero quello di arrivare a riattivare produzioni che non sono più nel nostro paese. In questi mesi vediamo anche un impegno Europeo nel favorire i nuovi plessi produttivi. Tutti questi elementi, positivi, possono essere accolti in un territorio come quello della Provincia di Varese.

Il sud della provincia di Varese è quello che ha una forte presenza storica del settore farmaceutico. Malpensa e Busto Arsizio la base logistica italiana per eccellenza, luogo del più importante investimento europeo in infrastrutture degli ultimi 30 anni. Un territorio dove Regione Lombardia e Comuni hanno aree pronte o rigenerate per accogliere queste attività. Il trovarsi intorno ad un tavolo per poter provare a portare avanti questo cammino con il settore farmaceutico, Regione e Governo questo è il mio sostanziale invito. Lo dico come assessore all’urbanistica e alle attività produttive di una città che ha portato nel mondo il settore aeronautico e tessile, da membro della segreteria provinciale con delega alle attività produttive di un partito che si trova al governo, da uomo di 40 anni che vuole disegnare un futuro per la propria provincia e Regione.

Francesco Calò
(Assessore all’Urbanistica a Somma Lombardo e membro della segreteria provinciale del Pd)

Asst Sette Laghi, Ats e Molina in consiglio: «La gestione del Covid ha fatto scuola»

varese calò rilancio post covid – MALPENSA24