L’Arma si rinnova: nuovi comandi a Varese e Tradate con Crupi e Medda

varese carabinieri tradate crupi

VARESE – Settembre tempo di ricambio per l’Arma varesina: presentati oggi, lunedì 20 settembre, il nuovo capitano della compagnia carabinieri di Varese, il nuovo comandante della tenenza di Tradate e il nuovo comandante della stazione carabinieri di Castiglione Olona. Il capitano Chiara Crupi, 33 anni, originaria di Vibo Valentia, succede al maggiore Marco Currao, che da alcuni giorni ricopre un incarico investigativo a Torino, alla guida della compagnia varesina. Crupi il primo ottobre del 2012 diventa comandante del nucleo operativo radiomobile carabinieri di Bergamo. Qui resterà sino al 2016 anno in cui ha assunto il comando della compagnia carabinieri di Policoro, in provincia di Matera.

Al fianco dei cittadini

«Il capitano Crupi è al suo secondo comando di compagnia – ha spiegato il colonnello Gianluca Piasentin, comandante provinciale dell’Arma varesina nel corso della presentazione – Ha avuto modo di dimostrare il proprio valore sia a Bergamo che a Policoro, territorio non estranea a infiltrazioni della criminalità organizzata che il signor capitano ha contribuito a fermare. Quello a Varese è un ritorno al nord dopo l’esperienza di Bergamo. Un incarico, quello di questo comando di compagnia, che ha fortemente voluto gettando tutte le premesse necessarie per fare un ottimo lavoro sul nostro territorio. Un lavoro – ha proseguito Piasentin – Che vede l’Arma contrastare reati di ogni genere, a cominciare dai furti o dalle truffe in danno dei soggetti più deboli, ma anche svolgere un fondamentale lavoro di ascolto dei bisogni e delle esigenze dei cittadini».

Una nuova sfida

Il sotto tenente (a breve prossimo tenente) Francesco Medda, succede al capitano Sebastiano De Iannello alla guida della tenenza di Tradate. De Iannello, volto storico dell’Arma tradatese e punto di riferimento per tutto il territorio, è andato in pensione a fine agosto. Medda, 33 anni, originario di Cagliari, dopo aver terminato il corso marescialli nel 2012 viene assegnato alla stazione di Sorgono (Nuoro) dove per circa 4 anni ha retto il comando di stazione, nonchè interinalmente il comando di diverse stazioni della compagnia. Successimante trasferito alla stazione di Serramanna, quale addetto con una parentesi di comando. Nel 2019 viene ammesso al corso Ufficiali. «Oggi – ha spiegato Piasentin – è chiamato a operare sul territorio di una tenenza, più ampio e complesso rispetto a quello di una stazione. Un territorio quello di Tradate che ha una complessa storia passata e che siamo certi vedrà il sotto tenente Medda fare un ottimo lavoro». Infine alla guida della stazione di Castiglione Olona è arrivato il luogotenente Antonio Claudio Mariano, militare di lunga esperienza che ha operato in particolare ad Abbiategrasso e Corbetta.

varese carabinieri tradate crupi – MALPENSA24