Cambio al vertice dell’Arma di Varese: Cappello saluta. Arriva Piasentin

varese collonnello claudio cappello

VARESE – Cambio al vertice del comando provinciale carabinieri di Varese. Oggi, venerdì 11 settembre, il colonnello Claudio Cappello ha salutato il prefetto Dario Caputo, il questore Giovanni Pepè, il generale Marco Lainati, comandante provinciale della guardia di finanza, il presidente del tribunale di Busto Miro Santangelo, l’ex procuratore di Busto Gianluigi Fontana, il procuratore di Varese Daniela Borgonovo, e tutte le autorità civili del territorio che lo ha visto alla guida del comando di via Saffi dal settembre 2016.

Missioni internazionali

Cappello, protagonista di numerose missioni internazionali, fronteggiò gli attentati di Nassiriya, solo per citare un esempio, affronterà una nuova sfida all’estero, prendendo servizio in Germania in una “scuola” di addestramento per i corpi speciali. «L’esperienza a Varese è stata per me una bellissima avventura – ha detto Cappello – Un regalo che il comando generale dell’Arma ha voluto farmi». Cappello ha ringraziato la magistratura, i sindaci, gli amministratori del territorio. Ma soprattutto ha ringraziato i suoi uomini: «Gente che ha dato tutto – ha detto – E lo ha fatto veramente con slancio. In momento difficili non tanto per noi ma soprattutto per loro». Da fine agosto ad oggi il comando provinciale di Varese ha visto la partenza di numerosi ufficiali che, negli ultimi 5 anni ne hanno segnato la storia, inanellando una serie di risultati straordinari nel contrasto alla criminalità. Nell’ordine: il tenente colonnello Paolo Tiadina, comandante del nucleo investigativo, oggi d’istanza al comando generale dell’Arma a Roma al suo posto è arrivato il maggiore David Pirrera, il maggiore Marco D’Aleo, comandante della compagnia di Busto Arsizio da lunedì in servizio a Moncalieri, sostituito dal capitano Annamaria Putortì,, e il capitano Pietro Laghezza, comandante della compagnia carabinieri di Saronno, trasferito ad Avellino, sostituito dal capitano Fortunato Suriano.

Dal Ros di Napoli a Varese

Con loro, sotto la guida del colonnello Cappello, l’Arma varesina ha condotto operazioni di livello nazionale: basti pensare a Krimisa (1 e 2) che ha smantellato la locale di ‘ndrangheta Legnano-Lonate Pozzolo o all’inchiesta Angeli e Demoni che ha portato all’arresto dei presunti “angeli della morte” tra le corsie dell’ospedale di Saronno Leonardo Cazzanica e Laura Taroni.

Alla guida del comando provinciale varesino succede al colonnello Cappello un alto ufficiale di altissimo profilo: il colonnello Gianluca Piasentin, già comandante del Ros di Napoli, protagonista, tra le altre, di numerose operazioni che hanno messo in scacco l’Alleanza di Secondigliano.

‘Ndrangheta Lonate-Ferno, le condanne. Otto anni a Misiano, 14 al boss Rispoli

varese carabinieri cappello piasentin – MALPENSA24