A Varese un centro dedicato alla sordità nell’adulto: Aguav dona un macchinario

VARESE – Il poliambulatorio di Asst Sette Laghi in viale Monte Rosa a Varese accoglie un centro dedicato alla sordità nell’adulto. Uno spazio che può contare su una strumentazione all’avanguardia, grazie anche al supporto dell’associazione varesina Aguav, che ha donato un importante macchinario del valore di 40mila euro.

Un centro dedicato

«Il 1° marzo è una data importante per l’Audiovestibologia Varesina perché, secondo il metodo di presa in carico a 360 gradi del paziente adulto affetto da sordità, è stata costituita l’unità di luogo anche presso la sede ambulatoriale di viale Monte Rosa di tutti i professionisti coinvolti: medici, audiometristi, audioprotesisti e logopedisti». Con queste parole la dottoressa Eliana Cristofari, fesponsabile dell’Audiovestibologia varesina, annuncia il completamento dell’équipe in servizio nella sede ambulatoriale di via Monte Rosa a Varese, dedicata alla cura della sordità nell’adulto. «Offriamo un servizio aperto tutti i giorni della settimana – continua la dottoressa – che va dalla diagnosi alla presa in carico protesica e riabilitativa finalizzato ad una migliore qualità di vita dei pazienti ipoacusici».

La donazione di Aguav

L’ambulatorio è stato dotato di tutta la strumentazione diagnostica e protesica di ultima generazione, anche grazie alla donazione da parte di Aguav (Associazione genitori e utenti dell’Audiovestibologia di Varese) del test di localizzazione spaziale, una strumentazione del valore di oltre 40mila euro. Al centro si accede su prenotazione con impegnativa del curante con indicazione di priorità (la diagnosi di sordità deve essere precoce anche nell’adulto). Dal momento in cui il paziente viene preso in carico la gestione degli appuntamenti successivi è programmata direttamente ad ogni accesso.