Una donna guida la Cgil di Varese: Stefania Filetti eletta segretario generale

varese cgil stefania filetti

VARESE – Questa mattina, lunedì 22 giugno, alla Camera del Lavoro di Varese, l’Assemblea generale della Cgil di Varese ha eletto Stefania Filetti nuovo Segretario generale della Cgil di Varese. Un’assemblea che si è svolta in piena sicurezza, con interventi e votazioni (due i seggi, a Varese e a Busto) nel totale rispetto del distanziamento e delle misure anti-Covid19.

Eletta con l’86,13% delle preferenze

L’Assemblea si è aperta con l’intervento del Segretario generale Cgil Lombardia, Elena Lattuada, che ha dichiarato: «Propongo la candidatura di Stefania Filetti come riconoscimento del lavoro collettivo fatto dalla Camera del Lavoro di Varese». Ha poi preso la parola Stefania Filetti, che ha illustrato in una relazione i temi chiave che saranno al centro del suo mandato di 4 anni di durata.

Tra i temi sui quali si è soffermata la relazione: la contrattazione sia nel mondo del lavoro, che a livello sociale, territoriale, welfare; il rilancio e lo sviluppo ulteriore dei servizi offerti ai giovani, ai meno giovani, ai  lavoratori, ai pensionati, a chi ha perso il lavoro e a chi non lo trova; la sicurezza sul lavoro; il rapporto con le associazioni; i diritti e le battaglie delle donne, con una particolare attenzione alla crescita, nel sindacato, di una presenza femminile nei ruoli di responsabilità.

Chi è Stefania Filetti

Stefania Filetti è sposata, ha due figlie (Giorgia e Virginia), ha 54 anni. Entrata nel 1989 all’Alfa di Arese con un contratto di formazione lavoro, nel 1993 è stata eletta delegata Fiom nella stessa fabbrica. Nel 1998 diventa funzionaria sindacale della Fiom a Milano, nella storica zona Sempione.

Nel 2005 arriva alla Fiom di Varese e nel 2007 entra nella Segreteria della Fiom varesina. Eletta Segretario generale della Fiom di Varese nel 2011, nel 2013 entra a far parte della Segreteria della Cgil di Varese e, con l’ultimo congresso della Cgil, nel 2018, ricopre il ruolo di Segretario organizzativo della stessa Cgil di Varese.

Infine l’incarico, con questa assemblea, di Segretario generale della Cgil di Varese. Sostituisce Umberto Colombo, dimissionario, eletto Segretario generale della Cgil di Como.

La segreteria tra conferme e novità

Ad affiancare il Segretario generale Filetti, la segreteria in carica viene confermata alla quale si aggiunge Daniele Bandi come nuovo Segretario organizzativo. La segreteria è quindi composta da Giancarlo Ardizzoia, Daniele Bandi, Giovanna Bianchi, Pino Pizzo, Stefano Rizzi e Roberta Tolomeo.

Auguri di buon lavoro

«Alla neo eletta segretaria della  Cgil di  Varese, Stefania Filetti,  va il nostro sincero augurio di buon lavoro. A Umberto Colombo, segretario uscente, va il nostro più sentito ringraziamento per l’impegno profuso e i risultati raggiunti».  Il  senatore Alessandro Alfieri, il consigliere Regionale, Samuele Astuti , il segretario  provinciale  del Pd di Varese, Giovanni Corbo  e il sindaco di Varese  Davide Galimberti  commentano così la nomina  in Cgil di Stefania Filetti. «Stefania Filetti- sottolineano- è chiamato ad affrontare una grande crisi, la più difficile dal dopoguerra ad oggi, crisi che  tutti siamo chiamati a  trasformare in una sfida. Siamo certi che  con la sua pluriennale esperienza nella difesa  dei diritti dei lavoratori  saprà affrontare questo momento  con il coraggio e la saggezza che ha sempre dimostrato  nei suoi  lunghi anni di impegno nel sindacato».

La Cgil Varese: «Emergenza Covid, anziani e disabili dimenticati. Intervenite subito»

varese cgil stefania filetti – MALPENSA24