Varese, Taldone (FI): «Parcheggi per fare cassa e sicurezza. Galimberti ha fallito»

varese taldone forza italia

VARESE – «Archiviamo il sindaco Galimberti e i suoi 5 anni di amministrazione fallimentare, che lasciano in eredità un piano parcheggi studiato solo per fare cassa, una città meno sicura a partire dalla situazione di piazza Repubblica e le numerose polemiche in relazione alla viabilità della pista ciclabile di via XXV Aprile». Forza Italia, con il suo vice commissario Giuseppe Taldone, scende ufficialmente in campagna elettorale, batte un colpo e attacca la guida di Palazzo Estense.

Tutte le spine dell’amministrazione Galimberti

«Oggi Varese appare, globalmente, una città immobile, in stallo, intrappolata tra la consapevolezza di essere il capoluogo della provincia e l’evidenza che poco si è fatto per renderla concretamente tale – scrive il numero due provinciale di Forza Italia Giuseppe Taldone in una nota ufficiale – L’emergenza coronavirus di questi ultimi mesi può non aver aiutato in tal senso ma, sarebbe ingeneroso attribuire solo a questo i cronici ritardi».

Per Taldone e i berlusconiani sono molte le criticità irrisolte imputabili «all’amministrazione di sinistra guidata dal sindaco Galimberti» la quale dovrà rendere conto «in primis ai cittadini». Situazioni che i forzisti  «in più occasioni, con il contributo dei suoi consiglieri Piero Galparoli, Simone Longhini e Mimmo Esposito, hanno evidenziato, suggerendo ciò che si sarebbe dovuto o potuto fare per migliorare la città, per renderla più vivibile, più dinamica, più in sintonia con i tempi nell’esclusivo interesse di chi ogni giorno la vive, di chi ci lavora o di chi semplicemente chiede di starci un po’ meglio».

Taldone poi prosegue: «Ricordo, ad esempio, alcune di queste criticità da noi sollevate come il discutibile “piano sosta” con 2000 parcheggi in più a pagamento. Un provvedimento, motivato da intuibili e mere esigenze di cassa. E che ha contribuito a svuotare le tasche ai contribuenti in un momento di palese difficoltà e non ha certo aiutato a risollevare l’economia locale. Se poi ciò lo si associa all’evidente crisi del settore commerciale, dove poco è stato fatto per invertire il trend, la situazione diventa veramente critica».

Sulla sicurezza, Varese arretra

Ma non solo. «Il tema della sicurezza, fondamentale per tutti, vede Varese arretrare sempre più: chiare evidenze di ciò sono Piazza Repubblica o Via Como. In questi quadro non vanno neppure dimenticate le numerose polemiche insorte in relazione alla viabilità della pista ciclabile di via XXV Aprile. Esempi concreti, a cui se ne potrebbero aggiungere molti altri, che denotano carenze amministrative su cui i cittadini tra non molto saranno tenuti ad esprimersi. È necessario ed indispensabile  un chiaro cambio di passo, un cambiamento vero, una svolta che consenta a Varese di tornare ad essere non solo una città più bella, ma anche più vivibile, efficiente ed attrattiva».

Obiettivo: chiudere l’esperienza del centrosinistra

«Forza Italia – conclude Taldone – in questo senso è pronta a dare il suo fattivo contributo e già si sta adoperando per costruite, con i suoi alleati di centrodestra, un’alternativa credibile per un’alleanza che possa così tornare alla guida della città dopo i 5 anni fallimentari di governo della sinistra».

varese taldone forza italia galimberti – MALPENSA24