Oltre 1300 coperte in piazza Repubblica a Varese. Per dire no alla violenza di genere

varese coperte piazza repubblica

VARESE – Piazza Repubblica a Varese prenderà colore, domenica 28 novembre. Letteralmente. Saranno oltre 1300 coperte di maglia, unite in un unico grande telo, a renderlo possibile. Si tratta del progetto “Viva Vittoria Varese”, promosso da un partenariato tra il Comune e con l’associazione “I Colori del Mondo”. A realizzarlo, l’impegno di “Varese in Maglia”. L’iniziativa ha un forte valore simbolico, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Una coperta solidale

Ogni coperta colorata che andrà a ricoprire la piazza è formata da quadrati in maglia di 50 centimetri per 50. Sono lavorate ai ferri o a uncinetto, cucite insieme con un filo rosso. I quadrati sono stati realizzati da uomini e donne volontari che hanno offerto gratuitamente il loro operato, con l’unico obiettivo di dire un no fermo alla violenza di genere. Il pubblico potrà ammirare, scegliere e acquistare fra centinaia di quadrati. E il ricavato sarà devoluto ai quattro centri antiviolenza della rete inter-istituzionale territoriale di Varese, che vede proprio Varese capofila. Sono: Eos, Icore, Dico_Donna e Donna Sicura. Il filo rosso che cuce le coperte è il simbolo dell’impegno sinergico e quotidiano contro la violenza alle donne. Un intreccio di solidarietà e di fattivo sostegno. Hanno aderito all’iniziativa anche i comuni di Leggiuno, Luino, Besozzo, Masciago Primo, Castellanza, Cuasso al Monte e Azzate.

Le persone coinvolte

«Questo progetto è il risultato di un flusso positivo che ha visto il coinvolgimento di moltissime donne», racconta l’assessore Rossella Dimaggio (Servizi Educativi). «Ma anche uomini e ragazzi delle scuole impegnati a realizzare le coperte. A cui si aggiungono i bambini che nelle ore del doposcuola hanno dipinto le confezioni di carta. Una rete per contrastare la violenza sulle donne, di qualsiasi natura: psicologica, fisica, verbale. Con l’augurio che non sia più necessaria una giornata per ribadire un diritto fondamentale».

Il programma

Gli organizzatori sin dal primo mattino saranno operativi per stendere le coperte sulla piazza. L’evento sarà aperto al pubblico dalle 9 alle 19. Alle 10.30 ci sarà il primo flash mob a cura del gruppo del Centro di formazione fisico sportiva comunale. Mentre alle 11 seguiranno i saluti del sindaco Davide Galimberti e delle istituzioni. Si proseguirà alle 12 con il secondo flash mob, mentre alle 14.30 sarà il momento dell’esibizione delle danze popolari del gruppo femminile “Ikoreia”. All’evento in piazza parteciperà Max Laudadio, mentre al centro commerciale Le Corti sarà allestita la mostra a cura del liceo artistico Frattini di Varese. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica, 5 dicembre.

Varese “cuce” una coperta da record per dire “no” alla violenza di genere

varese coperte piazza repubblica – MALPENSA24