A Varese “Donne per la pace”: tre giorni di eventi contro la violenza di genere

varese donne pace eventi 04

VARESE – Come altri Paesi del mondo, l’Italia si prepara a celebrare la ventitreesima edizione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In questa occasione, l’associazione culturale Sharazade – Cultura e Spettacolo Senza Frontiere, in partnership con Rete Varese Senza Frontiere e Un’Altra Storia Varese, organizza da venerdì 25 al 27 novembre una tre giorni di eventi al femminile dedicati al ruolo delle donne nei diversi ambiti della vita e delle sfide internazionali, il cui tema centrale sarà “Donne per la pace”. Ecco le attività previste:

Venerdì 25 novembre, 19.30
“Sfumature femminili”, auditorium del liceo musicale di Varese (via Garibaldi 4): uno spettacolo che metterà in sinergia tre artiste da tre continenti diversi, con la simbiosi del soprano lirico di Beatrice Vaccari, il jazz di Yasmine Zekri e il pianoforte di Monique Chao.

Sabato 26 novembre, 17.30
“Donne del mondo per la pace”, sala Kolbe (viale Padre Aguggiari 140): un forum con la partecipazione delle comunità straniere e delle associazioni delle donne di Varese e provincia.

Domenica 27 novembre, 20.30
“Donne che guardano alla pace”, sala Montanari (via dei Bersaglieri 1): una tavola rotonda con la partecipazione di Laura Silvia Battaglia, reporter in aree di crisi dal 2007, conduttrice e autrice per Rai Radio 3 e specializzata in Medio Oriente, con particolare focus su Iraq e Yemen, Caterina Cazzato, avvocata esperta in diritto antidiscriminatorio, e Francesca Marutti, giornalista di VareseNews.
Il dibattito si concentrerà sul ruolo delle donne nelle sfide globali e nella promozione della pace.
È prevista inoltre la proiezione di alcuni dei documentari prodotti da Battaglia in Yemen.

Sharazade è un’associazione attiva nella difesa dei diritti umani e nella promozione e utilità sociale a favore degli associati e di terzi, con un’importante impronta culturale per il ravvicinamento mutuale tra migranti e autoctoni, donne, lgbt e disabili alla società. Sharazade Cssf è un’associazione mista, apolitica e areligiosa e si muove nella realtà lombarda per organizzare incontri, feste, dibattiti, proiezioni di film e documentari per promuovere la conoscenza delle culture “altre” in Italia e per la creazione di una politica della solidarietà e di educazione alle diversità.
Rete Varese Senza Frontiere è una rete solidale composta da numerose organizzazioni della provincia che promuovono pace e inclusione: non vuol essere una nuova associazione a Varese, ma un aiuto alle realtà già esistenti nel Varesotto a collaborare per contrastare con più forza le politiche razziste e neofasciste.

varese donne pace eventi – MALPENSA24