Drusilla Foer da Sanremo a Varese. E poi la Finocchiaro, Queenmania e Notre Dame

varese drusilla foer sanremo 07

VARESE – Prima conduzione “en travesti” al Festival di Sanremo, Drusilla Foer sarà domani, giovedì 24 febbraio, alle 21 sul palco del Teatro di Varese per “Eleganzissima”, recital tra musica e racconto in cui ripercorrerà le vicende della sua vita straordinaria. Tra le proposte dell’Apollonio fino a domenica 27 ci sono anche l’impresa di Angela Finocchiaro nel labirinto, alle prese con il terribile Minotauro, lo spettacolo dei Queenmania, che faranno rivivere la leggenda della band di Freddie Mercury e la rilettura in musical, con tanti spunti d’attualità e una sorpresa, del romanzo “Notre-Dame de Paris” di Victor Hugo.

Una vita vissuta tra l’America e l’Europa

“Eleganzissima”, testo scritto e interpretato da Drusilla Foer, arriva a Varese in versione aggiornata e prosegue il suo viaggio raccontando, fra il reale e il verosimile, gli aneddoti tratti da una vita vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi. Nello spettacolo essenziali al racconto biografico sono le canzoni, che l’artista interpreta dal vivo accompagnata dai suoi musicisti. Un recital ricco di musica, che svela un po’ di lei: familiare per i suoi racconti così confidenziali e unica, per quanto quei ricordi siano eccezionali e solo suoi. Il pubblico si trova coinvolto in un viaggio nella realtà così poco ordinaria di un personaggio realmente straordinario, in un’alternanza di momenti che strappano la risata e altri dall’intensità commovente.

Icona di stile

Cantante, attrice e pittrice, Drusilla Foer è da tempo un’icona di stile. Alter ego di Gianluca Gori, è un personaggio irriverente e antiborghese, che spesso si presta a sostegno di cause sociali importanti; scelta insieme a Ornella Muti, Lorena Cesarini, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli per condurre Sanremo 2022, nella terza serata ha presentato gli artisti del festival al fianco di Amadeus.
Ospite fissa ai programmi “CR4 – La Repubblica delle Donne” su Rete 4, “Ciao Maschio” su Rai1 e “Facciamo finta che…” su R101, la nobildonna toscana, che ha recitato nel film di Ferzan Ozpetek “Magnifica presenza” e in “Sempre più bello” di Claudio Norza, è stata giudice di “Strafactor”, lo speciale di “X Factor” ed editorialista a “Matrix Chiambretti” su Canale 5. Oltre che degli spettacoli teatrali “Eleganzissima” e “Venere Nemica”, da lei interpretati, è autrice del libro “Tu non conosci la vergogna. La mia vita eleganzissima”.

Gli altri eventi in programma

Tra i prossimi eventi in programma all’Apollonio c’è “Ho perso il filo” con le coreografie originali di Hervé Koubi e la regia di Cristina Pezzoli: commedia, danza, gioco e festa, venerdì 25 vedrà in scena alle 21 un’Angela Finocchiaro inedita, che con la sua stralunata comicità e ironia racconterà la straordinaria avventura di un’eroina pasticciona e anticonvenzionale. Si presenterà in scena come un’attrice stufa dei soliti ruoli e diventerà Teseo, il mitico eroe che si infila nei meandri del labirinto per combattere il terribile Minotauro, affidando agli spettatori un gomitolo enorme da cui dipende la sua vita; una volta entrata, però, niente andrà come previsto.

Sabato 26 i Queenmania, blasonata tribute band dei Queen, espanderanno alle 21 i confini del concerto con un nuovo spettacolo in cui musica, fascinazione visive e narrazione (sotto la regia di Daniele Sala) convivono in una formula più teatrale, una vera rapsodia pop abitata da gatti, brutti anatroccoli, chitarre fatate, regine viziate e uno scrigno di canzoni che regalano l’illusione di poter “vivere per sempre”.
In Queenmania Rhapsody la penna di uno dei più prestigiosi autori italiani e la voce del frontman Sonny Ensabella, con un contributo straordinario di Katia Ricciarelli, faranno rivivere la favola di Freddie e della sua band, in un crescendo di emozioni, dagli esordi a “A night at the opera” e dal Live Aid a Wembley.

“Notre Dame – Il mistero della cattedrale”, musical di Antonio Lanzillotti e Luca Lovato liberamente tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo domenica 27 condurrà alle 17 in un viaggio affascinante nella Parigi del 1482 dove, in occasione della festa dell’Epifania, va in scena un’opera del poeta Pierre Gringoire, interrotta dall’arrivo degli zingari festanti e colorati guidati da Clopin. Tra loro c’è la bellissima Esmeralda, che affascina con numeri di illusione e magia i presenti: l’arcidiacono Claude Frollo, Quasimodo, il campanaro deforme, e Febo, capitano delle guardie reali. Ad assistere c’è anche la fidanzata di quest’ultimo, la perfida Fiordaliso, che da sempre odia profondamente gli zingari e vorrebbe cacciarli da Parigi. Sarà questo il pretesto per mettere in pratica il suo piano: risolvere il mistero della cattedrale per poter avere ricchezza e potere.

varese drusilla foer sanremo – MALPENSA24