Varese, è Paino a vincere la 43esima edizione del Palio di Masnago

varese palio masnago paino

VARESE – E’ Paino la contrada vincitrice della 43esima edizione del Palio delle 6 contrade di Masnago. Nella gara della “brenta” disputatasi oggi pomeriggio, domenica 12 settembre, sul campo di calcio dell’oratorio davanti a un folto pubblico, la squadra capitanata da Corrado Carcano si è imposta nella classifica finale precedendo le contrade Cantoreggio e Belvedere.

Gara combattuta

Prima della prova finale della corsa delle carriole con i tini, Paino si era imposta anche nelle due gare preliminari del trasporto dell’acqua e della pigiatura dell’uva che assegnavano, alle prime tre contrade della classifica parziale, il diritto di accedere alla sfida finale. Al termine delle combattutissime prove coordinate dal direttore di gara, Massimo Redaelli, alle quali ha partecipato, in qualità di pigiatore, con la squadra di Cantoreggio, anche il parroco e responsabile della comunità pastorale “Maria Madre Immacolata”, don Giampietro Corbetta, è esplosa la gioia della capo contrada vincitrice, Maria Antonietta Rigamonti, e di tutti i componenti della formazione, Chiara Colombo, Enrica Bignotto, Olakunle Mustafa, Enrico Pra Floriani e Stefano Frascoli, premiati dal sindaco, Davide Galimberti, intervenuto alla manifestazione accompagnato dall’assessore ai servizi sociali, Roberto Molinari.

Belvedere al secondo posto

Nella gara della torta, il successo è andato alla contrada Belvedere. Paino ha dovuto accontentarsi del secondo posto davanti alla contrada Castello. La capo contrada di Belvedere, Alessandra Mascheroni, insieme al capitano, Carlo Ossola, ha ricevuto il premio da don Corbetta per la “torta del pellegrino” preparata, utilizzando farina di mandorle invece di quella di frumento, da Erika Rossi. «Per ben ventidue anni, ha guidato, nella sua semplicità e normalità, il nostro asilo facendolo diventare un luogo di gioia, di attenzione, di educazione e di crescita, ma soprattutto di collaborazione sia con il personale tutto che con le famiglie». Con questa motivazione, in mattinata, al termine della messa celebrata da don Giampietro, nell’anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, il coordinatore del Palio, Alessandro Montalbetti, ha consegnato a Luigi Zuccaro, presidente della fondazione “Enrico e Cesare Tallachini” dal 1998 al 2020, il “Palietto d’oro 2021” esprimendogli «la riconoscenza e il grazie sincero di tutta Masnago per il suo operato».

All’omelia, il parroco dopo aver esclamato davanti alla chiesa gremita di fedeli: «E’ uno spettacolo, oggi, vedere questo convenire di Chiesa – e ha aggiunto – la tristezza è di chi sceglie, sempre e soltanto, di stare seduto in panchina e di non entrare mai in campo. Vorrei operare in una comunità cristiana di rinati, dove chi vi lavora dentro ha occhi e cuore pieni di gioia perché chiamato dal Signore a costruire qualcosa di bello. Una comunità, che non lascia spazio a recriminazioni e proteste, a pensieri disfattisti».

varese palio masnago paino – MALPENSA24