A Varese le band del cinema gotico inaugurano le proiezioni di Esterno Notte

varese esterno notte gotico 05

VARESE – Da domani, sabato 3 giugno, al 12 settembre l’associazione Filmstudio 90 porterà il cinema di qualità sotto le stelle a Varese e provincia: torna anche quest’anno Esterno Notte, rassegna estiva di proiezioni all’aperto in provincia di Varese giunta alla trentaseiesima edizione e realizzata in partenariato con il Comune, con il sostegno degli sponsor Oxo Ottica Vettore e Humanitas Medical Care.

Il regista di “Denti da squalo” e la visita alla location di “Suspiria”

La proposta di film sarà davvero ricca: dal vincitore di sette premi Oscar “Everything everywhere all at once” alla Palma d’oro “Triangle of sadness”, dall’emozionante thriller spagnolo “As Bestas” fino a “The Fabelmans” di Steven Spielberg, passando per alcuni dei titoli italiani più interessanti dell’anno, come “L’ultima notte di Amore” o “Mixed by Erry”. Sarà riproposto anche il grande successo “Le otto montagne”, tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti e recente vincitore del David di Donatello come miglior film. Non mancheranno i film per bambini e famiglie, tra i quali il campione di incassi “Super Mario Bros” e il nuovissimo “Spider-Man: across the Spider-verse”.
E i luoghi delle proiezioni saranno altrettanto suggestivi: dai Giardini Estensi di Varese al lungolago di Angera e Luino, dal Castello Monteruzzo di Castiglione Olona a Villa Braghenti di Malnate. Il cinema arriverà in ben diciotto Comuni del Varesotto: Angera, Besozzo, Cairate, Cantello, Cardano al Campo, Castiglione Olona, Comerio, Gornate Olona, Induno Olona, Luino, Maccagno con Pino e Veddasca, Malnate, Marchirolo, Morazzone, Tradate, Travedona Monate, Varese e Vedano Olona.
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito: https://www.filmstudio90.it/wordpress/wp-content/uploads/2023/06/Esterno-Notte-2023-pieghevole_web.pdf; per maggiori informazioni è possibile contattare via e-mail l’indirizzo filmstudio90@filmstudio90.it. Sono attesi diversi ospiti, come il regista Davide Gentile che presenterà “Denti da squalo” a fine agosto. Spazio anche agli eventi speciali, come quello del 22 luglio con la visita guidata al Grand Hotel Campo dei Fiori con successiva visione di “Suspiria”, film del 2018 di Luca Guadagnino, girato a Varese. Sono tante, quindi, le serate imperdibili di questa lunga estate. A cominciare dalla Cinemusic Experience di domani, alle 21.30: cortometraggi e sequenze di film muti di inizio Novecento a tema gotico, musicati dal vivo da band locali.

Sul palco Bluedaze, Fossa in a Mess, Lü&Ame e Slide Away

Filmhub 90, costola giovane di Filmstudio 90, ha in serbo per tutta la cittadinanza di Varese un evento speciale: “Cinemusic Experience V: Gothic Edition”, che si terrà alla tensostruttura dei Giardini Estensi. Organizzato all’interno della rassegna #INbiblioteca 2023, quest’anno prende ispirazione dalle atmosfere dei romanzi di Mary Shelley, in particolare di “Frankenstein”. Si tratta della quinta edizione della Cinemusic, un format familiare per chi segue Filmhub: quattro band locali, Bluedaze, Fossa in a Mess, Lü&Ame e Slide Away, si divideranno in successione il palco per accompagnare musicalmente dal vivo una selezione di cortometraggi, e sequenze di lungometraggi, dal meglio del cinema gotico di inizio ventesimo secolo.
Si succederanno sul grande schermo “Frankenstein” di J. Searle Dawley, primo adattamento cinematografico dell’opera letteraria risalente al 1910, “Il gabinetto del dottor Caligari” di Robert Wiene (1920), “Nosferatu il vampiro” di Friedrich Wilhelm Murnau (1922) e, infine, “The Mad Doctor” di David Hand (1933). La serata sarà inoltre arricchita dalla lettura di alcuni passi estrapolati dal famoso romanzo, a sua volta accompagnata dalla musica dal vivo a opera di due ragazzi membri dello stesso Filmhub. L’ingresso all’evento è gratuito, ma è suggerita la prenotazione al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cinemusic-experience-gothic-edition-591238088037.

varese esterno notte gotico – MALPENSA24