“Caro Pier Paolo” al Cinema Nuovo, Dacia Maraini racconta l’amicizia con Pasolini

nuovo dacia maraini pasolini 01

VARESEAttraverso le lettere scritte a Pasolini, Dacia Maraini ripercorrerà alcuni episodi particolari della loro amicizia, che, per esempio si svolsero nel corso dei viaggi in Africa che di solito organizzavano durante le feste di Natale: succederà oggi, venerdì 19 maggio, alle 18.30 al Cinema Nuovo di Varese dove la scrittrice e saggista sarà ospite della rassegna Varese Re-Live! per parlare di “Caro Pier Paolo”, il suo ultimo libro. L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Filmstudio 90 Aps, Giorni Dispari Teatro e Associazione Ma.Ni., nonché con il patrocinio del Comune di Varese e il sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Fondazione Cariplo.

La famiglia Maraini nel campo di prigionia di Nagoya

L’ospite sarà intervistata dal giornalista Mario Visco e sarà a disposizione per le domande del pubblico; seguirà un piccolo buffet a cura di Zona Franca. Alle 20.30 proiezione del film “Haiku su un Plum Tree” di Mujah Maraini, nipote dell’autrice.
Il documentario narra la storia della famiglia Maraini trasportata nel campo di prigionia di Nagoya a seguito del rifiuto di aderire alla Repubblica di Salò nel 1943. La regista si reca in Giappone per ripercorrere l’esperienza familiare e rielaborarla facendola propria attraverso il recupero della memoria.
L’ingresso è al costo di 8 euro (ridotto a 6,50 euro per i soci di Filmstudio 90, Arci, over 65, under 21 e studenti, a 3 euro per i soci di Filmstudio 90 under 25); per maggiori informazioni è possibile contattare via e-mail l’indirizzo filmstudio90@filmstudio90.it.

nuovo dacia maraini pasolini – MALPENSA24