Europei di canottaggio a Varese, pronto il team di volontari. «Fondamentali»

varese canottaggio prenotazioni vezzali

VARESE – Manca ormai poco alla regata europea di qualificazione olimpica e paralimpica (5-7 aprile) e agli europei assoluti di canottaggio (9-11 aprile), in programma a Varese la prossima settimana. Una risorsa fondamentale, a sostegno del comitato organizzatore per gli eventi internazionali di canottaggio, è rappresentata dai volontari. Infatti, un numero importante di ragazzi, circa 250, vivranno la settimana di eventi al lago di Varese, nonostante il difficile periodo che si sta vivendo a causa della pandemia.

I volontari

Poco meno di 200 volontari arrivano direttamente dal bacino della Canottieri Varese. A cui si aggiungono ulteriori 56 studenti suddivisi tra l’Istituto Maria Ausiliatrice di Varese (36 di terza, quarta e quinta superiore) e l’Isis “E. Stein” di Gavirate (20 ragazze e ragazzi di terza e quarta superiore), oltre a un gruppo dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Sezione di Varese.

«Garantiamo gli standard della Fisa»

«Poter contare su questi volontari è un valore aggiunto», commenta Paolo Santopò, coordinatore dei volontari del comitato organizzatore varesino. «Le scuole e le singole persone hanno risposto con entusiasmo e, grazie al loro apporto, anche durante le prossime manifestazioni saremo in grado di coprire tutte le mansioni e i ruoli che ci eravamo prefissati». E aggiunge: «Riusciremo anche a garantire gli alti standard richiesti dalla Fisa. I volontari ci aiuteranno a far funzionare al meglio la complessa macchina organizzativa e a loro va il nostro ringraziamento più caloroso».

Un supporto ai giudici

Sono molteplici le attività in cui saranno coinvolti. Il gruppo della Canottieri Varese sarà impegnato sui motoscafi che seguiranno le gare in diretta, sulle due barche elettriche che saranno utilizzate per portare il personale nei luoghi preposti. Saranno di supporto ai giudici e saranno ai cosiddetti “barchini”, cioè sui pontili di partenza dove gli agonisti della società gialloblù terranno la punta dell’imbarcazione prima dello start.
Gli studenti hanno intrapreso un percorso di formazione ad hoc fatto di nozioni tecniche sul canottaggio, sui principi generali della sicurezza e su quelli specifici per il momento contingente legato alla pandemia e di un training operativo alla Schiranna.

Dove trovarli

I ragazzi si troveranno nell’area di accreditamento, al Team Manager Info, il luogo in cui i dirigenti delle varie nazionali potranno richiedere informazioni su orari, gare e ordini di arrivo, ma anche al Back Drop, dove saranno custoditi gli zaini degli atleti, al Parco Zanzi, dove si troveranno le barche che poi usciranno sul Lago, allo Swiss Timing. Oltre che alla torretta di arrivo e a ogni torretta intermedia in cui si prenderanno gli intertempi. Insieme ad altri volontari della Canottieri Varese, saranno anche sul pontile adibito alle premiazioni.

Parcheggi e sicurezza

I volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Sezione di Varese, invece, si occuperanno principalmente degli accessi al Parco Zanzi, dei parcheggi e di collaborare per quanto riguarda la sicurezza. Un ringraziamento particolare del Comitato Organizzatore va a Givova, azienda leader in Italia dell’abbigliamento sportivo, partner dell’evento che vestirà tutta la truppa dei volontari.

Tra un mese a Varese via agli Europei di canottaggio. Ma c’è l’incognita vaccini

varese europei canottaggio volontari – MALPENSA24