Varese, serata di gala di Federfarma a Villa Panza: premiate le farmacie storiche

Luigi Zocchi premia la Farmacia fondata nel 1888

VARESE – I 15 anni della rivista di settore, i 76 anni di Federfarma e le farmacie che, di generazione in generazione, sono aperte almeno da 60 anni. Con alcun e eccezioni secolari e una, la farmacia Gorla di Caronno Pertusella, con alle spalla una storia di 134 anni, poiché fondata nel 1888. E a far da regia alla serata di gala è stato il presidente Luigi Zocchi.

Location di grande stile: i giardini di Villa Panza hanno ospitato l’evento. Elegante e importante come alcuni dati snocciolati prima della cena all’aperto che danno la dimensione del ruolo delle farmacie sul territorio. Dallo scoppio della pandemia a oggi sono 16 milioni i tamponi effettuati dai farmacisti e 500 mila le dosi di vaccino somministrate. «Questo per dire che il nostro ruolo è fondamentale e che – ha chiosato Zocchi – le farmacie non sono un costo, bensì una risorsa».

Parterre de rois

Importante anche il parterre degli ospiti: dalla sentarice e presidente regionale di Fratelli d’Italia Daniela Santanchè all’ex vicepresidente di regione Lombardia  Mario Mantovani. Oltre al governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana, al presidente della commissione Sanità regionale Emanuele Monti, il sindaco Davide Galimberi, il consigliere con delega alla Sanità Guido Bonoldi, il presidente provinciale di Fdi Andrea Pellicini e i vertici dell’associazione: da Maria Rosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, ad Andrea MandelliPresidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani. Con loro anche il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi

I premiati

Farmacia Ramella di Angera; Farmacia di Azzate; Farmacia Ghirardi di Besnate; Farmacia Pajetta di Besozzo; Farmacia Binda di Brebbia; Farmacia Consolaro di Busto; Farmacia Mazzucchelli di Busto; Farmacia Pallone di Cardano; Farmacia Peroni di Carnago; Farmacia Gorla di Caronno Pertusella; Farmacia Bossi di Casorate; Farmacia Sempio di Cassano Magnago; Farmacia Nobili di Cavaria; Farmacia Ponte di Gazzada; Farmacia Calzoni di Gavirate; Farmacia Contini di Germignaga; Farmacia Fontana di Induno Olona; Farmacia Boselli di Laveno Mombello; Farmacia Greghi di Malnate, Farmacia Lodoletti di Marnate; Farmacia San Francesco di Saronno; Farmacia Giardini di Sesto Calende; Framacia Triacca di Sumirago; Framacia Pianori di Tradate; Farmacia Corti di Travedona; Farmacia Staurenghi di Uboldo; Farmacia Ponti di Varano Borghi, Farmacia Bombardelli di Varese; Farmacia Internazionale di Varese; Farmacia Agostini di Venegono Superiore.