Un video endoscopio in dono alla Terapia Intensiva Pediatrica di Varese

VARESE – Grazie alla generosità di Uisp Varese, Il Ponte del Sorriso ha potuto donare un video endoscopio alla Terapia Intensiva Pediatrica di Varese. Si tratta di un piccolo gioiello di tecnologia, dal valore di 15mila euro, che consente di intubare con maggior sicurezza e minore invasività i bambini, anche molto piccoli, che devono essere sottoposti a interventi chirurgici delicati. 

Pensato per i bambini

«È uno strumento dedicato, questo è l’aggettivo che fa la differenza – sottolinea il direttore della Terapia Intensiva Pediatrica Andrea Luigi Ambrosoli – significa pensato per i bambini, quelli più piccoli nello specifico. Questo video endoscopio infatti può essere utilizzato per intubazioni, anche difficili, su lattanti da tre mesi a un anno di età, ed è particolarmente utile per eseguire gli interventi di chirurgia toracica, dal momento che consente una ventilazione mono polmonare. Insomma, uno strumento davvero prezioso per l’attività della Tip e anche per quella di Anestesia al servizio della Chirurgia pediatrica». Sono circa cento i lattanti operati ogni anno dalla Chirurgia pediatrica diretta da Valerio Gentilino, almeno 15 dei quali sono affetti da una patologia rara e ad altissima complessità chirurgica quali le malformazioni polmonari congenite, per le quali lo strumento si rivela decisivo. Interventi di tale complessità che possono avvenire solo all’interno di una squadra di grandi professionisti quale è quella del Dipartimento materno-infantile, diretto da Massimo Agosti.

Collaborazione Uisp-Ponte del Sorriso

A consentire la donazione la collaborazione tra Uisp e Il Ponte del Sorriso. «Sport, ambiente, solidarietà sono i valori fondanti dell’Uisp, Unione Italiana Sport per tutti, nessuno escluso – dicono Rita Di Toro e Ileana Maccari, rispettivamente presidente e vicepresidente del Comitato territoriale di Varese – siamo qui per testimoniare in modo concreto, con un segno tangibile, che lo sport è anche solidarietà. La nostra piccola donazione per l’acquisto di questo macchinario apre grandi speranze di futuro per i bambini che con lo stesso saranno trattati. Immensa è per noi la gioia di sapere di contribuire al loro benessere e alla loro serenità». Emanuela Crivellaro, presidente de Il Ponte del Sorriso, esprime il suo riconoscimento verso Uisp. «Con il suo contributo ci ha permesso di rispondere a un’esigenza fondamentale per i bambini, quella di poter contare sulle migliori strumentazioni che curano, ma che rendano le pratiche mediche il meno dolorose e invasive possibili, con una positiva ricaduta sulla serenità dei bambini e dei loro genitori».

Energie per l’ospedale

«Come sempre, la Fondazione Il Ponte del Sorriso riesce a catalizzare grandi energie intorno al nostro Ospedale Del Ponte», tiene a sottolineare il commissario straordinario di Asst Sette Laghi Giuseppe Micale, alle cui parole si uniscono il direttore sanitario Lorenzo Maffioli e il direttore medico Anna Iadini – questa volta è la Uisp ad aver generosamente colto l’occasione di diventare parte della grande squadra dei nostri benefattori. Grazie di cuore per questo dono così prezioso per chi lavora al servizio dei bimbi più fragili».