Varese piange Giancarla Semeghini Bezzecchi: il suo “Canto si è fermato”

varese giancarla semeghini bezzecchi

VARESE – E’ morta Giancarla Semeghini Bezzecchi (nella foto) la “poetessa della vita”. Un’istituzione per almeno tre generazioni di bambini cresciuti alla Rasa di Varese. La notizia della sua scomparsa, avvenuta ieri lunedì 4 gennaio, ha colpito al cuore la città. In particolare il mondo della cultura.

Un’istituzione alla Rasa

Maestra, insegnante, appassionata di Flamenco che sapeva danzare e insegnava al Circolo di Masnago, studiosa della lingua russa, apprezzatissima educatrice in diverse scuole varesine. Di origine mantovana si era trasferita a Varese in giovane età: viveva a Velate. Il canto si è fermato è l’ultima raccolta completa di poesie dell’autrice che vanno circa dal 2004 al 2016. In essa è racchiuso tutto l’iter poetico che in questo arco di anni Giancarla
Semeghini Bezzecchi ha voluto esprimere, appositamente senza una particolare selezione.

Poesia e Flamenco

Il libro ha la bella prefazione di Giuseppe Strazzi, anch’egli fine poeta.  I suoi testi e le sue rappresentazioni hanno ottenuto più di un riconoscimento, tra cui due primi premi all’Expo Scuola Ambiente e la sua opera poetica è stata apprezzata da grandi nomi del Novecento letterario.

E’ morto Daverio. Galimberti: «Per lui Varese era la città più bella del mondo»

varese giancarla semeghini bezzecchi – MALPENSA24