Libri e Dante: i Giardini Estensi di Varese si trasformano nella Divina Commedia

notte bianca del lettore

VARESE – Un evento dedicato alla lettura e al ricordo di Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua morte. Varese celebra il padre della lingua italiana, e lo fa attraverso il suo luogo simbolo, i Giardini Estensi, dove prenderà forma la Divina Commedia. L’occasione è quella della “Notte bianca del lettore”, iniziativa che si svolgerà il prossimo 12 giugno.

Inferno, Purgatorio e Paradiso

Lo spazio dei Giardini Estensi sarà suddiviso in tre aree, ciascuna delle quali richiamerà una delle cantiche dantesche. La tensostruttura sarà lo spazio Inferno, mentre il luogo più alto del parco, l’area intorno a Villa Mirabello, sarà lo spazio Paradiso. Non mancherà il Purgatorio, che sarà un luogo di passaggio fisico tra le due zone dei giardini. Sorgerà all’interno del carpineto che sale dal parterre. Sarà popolato da personaggi inquietanti: figuranti che rappresenteranno angeli o demoni e accompagneranno od ostacoleranno le persone lungo il transito tra i due luoghi.

Una giornata di eventi

Il programma della manifestazione è stato illustrato oggi, sabato 29 maggio, nello spazio rinnovato della Sala Morselli presso la Biblioteca civica di Varese. L’evento abbraccerà tutta la giornata del 12 giugno, dalle 11 a mezzanotte. Si tratta di una novità assoluta: per Varese è la prima Notte bianca del lettore. Un evento che vuole celebrare l’importanza della lettura omaggiando al tempo stesso la figura di Dante Alighieri. Letture, poesie, musica, performance e illustrazioni compongono il ricco cartellone della giornata, che si concluderà con un’osservazione del cielo di Dante, a partire dalle 22.30. Per partecipare alle iniziative sarà obbligatoria la prenotazione. Alcuni appuntamenti saranno trasmessi anche in streaming.

notte bianca del lettore

Manifesti “fatti in casa”

A far da scenografia alla Notte bianca del lettore saranno le illustrazioni e le scenografie disegnate da Samuele Omati, giovane illustratore varesino che ha realizzato le illustrazioni ispirandosi alle celebri immagini di Gustave Dorè. Una risorsa interna della Biblioteca: Omati ha svolto il servizio civile proprio presso la struttura di via Sacco. «Studiare le stampe del Doré è stata un’esperienza bellissima – ha detto – ho preso le immagini in bianco e nero e le ho riportate a colori». Nella giornata del 12 giugno sarà possibile ammirare presso gli spazi della Biblioteca proprio l’edizione illustrata della Divina Commedia di Doré di fine Ottocento, insieme ad altre copie antiche del volume conservate negli archivi della biblioteca varesina.

Incursioni letterarie in città

La Notte bianca del lettore costituisce l’evento principale del progetto The Readers, che si è sviluppato negli scorsi mesi su più fronti. Da un lato è stata condotta una ricerca sui grandi lettori varesini, che sarà presentata proprio il 12 giugno. Dall’altro sono stati coinvolti i ragazzi delle scuole, che hanno seguito un corso di lettura ad alta voce. Una ventina di loro faranno da testimonial speciali per la biblioteca e per la Notte bianca, girando per la città il giorno del 7 giugno. Faranno delle incursioni letterarie, soffermandosi a leggere ai passanti alcune pagine dei propri libri del cuore. A presentare i dettagli della giornata e del progetto sono stati la vice direttrice della Biblioteca di Varese Elena Emilitri e Massimo Lazzaroni di Cooperativa Totem.