Girometta d’oro e mamma dell’anno: Varese premia i suoi cittadini migliori

varese girometta oro mamma

VARESE – «Continuando e vivificando lo storico legame tra i medici dell’Università di Pavia e Varese, sua città di adozione, il professor Paolo Antonio Grossi, sia con il proprio curriculum scientifico, sia con la sua non comune e quotidiana umanità, ci ha reso la speranza, in questa pandemia, di ritorno ai tempi felici». Con questa motivazione, questa mattina, sabato 8 maggio, nella basilica di San Vittore al termine della messa solenne presieduta da monsignor Luigi Panighetti in occasione della festa patronale, il regiù della Famiglia Bosina, Luca Broggini, ha consegnato al direttore della divisione “Malattie infettive” dell’ospedale di Circolo di Varese e componente della task force costituita dal Ministero della salute per fronteggiare la pandemia di coronavirus, la Girometta d’oro 2021.

varese girometta oro mamma

Il grande cuore di Mamma Pinuccia

Con l’ambito riconoscimento, la Famiglia Bosina, oltre alla professionalità e all’abnegazione evidenziata nella cura dei malati affetti da Covid-19, ha voluto premiare lo stile del suo rapporto con i pazienti che ricorda la tradizione dei medici di un tempo che si prendevano a cuore il malato nella sua totalità. Commovente la motivazione del premio “Mamma dell’anno” assegnato a Giuseppina Larghi. Alla signora “Pinuccia”, che vive nel quartiere delle Bustecche, è stato assegnato, alla vigilia della festa della mamma, il riconoscimento «per l’amore incondizionato e per la dedizione con cui, insieme al marito Claudio, si prende cura dei figli, per la forza d’animo e per la capacità di resilienza con cui li affianca nei momenti più complicati, dimostrando che, con un grande cuore, si possono affrontare anche le prove più difficili». Il premio è stato ritirato dal marito Claudio Prinzo e dal figlio Michele.

Attività commerciale dell’anno

Pinuccia, infatti, è dovuta restare accanto alla figlia Martina che in questo ultimo periodo ha dovuto trascorrere lunghi periodi di ricovero in ospedale. Martina, fin dalla nascita, ha avuto necessità di cure particolari e costanti che la famiglia le ha riservato continuamente con grande dedizione e con amore incondizionato. Mamma Pinuccia, oltre a seguire Martina trasmettendole coraggio, grande capacità di sopportazione e disponibilità a sorridere sempre e comunque, e ad affrontare le altre incombenze familiari, non ha mai smesso di lavorare e si è sempre prodigata attivamente anche nel volontariato partecipando all’animazione della vita della comunità della parrocchia del quartiere. Roberto Canesi ha ricevuto il premio “Attività commerciale per l’anno 2021” assegnato alla Libreria antiquaria Canesi mentre, il sindaco, Davide Galimberti, ha consegnato un riconoscimento a Maria Grazia Rovertoni e a Pier Cesare Malgarini, che lo scorso anno hanno ricevuto la “Stella al merito del lavoro.

Varese, la Famiglia Bosina premia il professor Grossi con la Girometta d’oro

varese girometta oro mamma – MALPENSA24